Essence per la trend edition Winter Glow (gennaio/febbraio 2017) ha creato 3 ombretti cotti in polvere, tutti quanti shimmer: 01 Frozen Eyes (argento), 02 Stonecold (grigio pietra), 03 Gleaming In The Winter Sun (rosè dorato).
E’ un tipo di prodotto che uso poco semplicemente perché li trovo meno pratici rispetto agli ombretti in cialda ma per la Essence si può fare una eccezione e, dopo averli usati, posso dirmi soddisfatta della scelta.
Sono molto pigmentati soprattutto i colori scuri, quello rosè dorato tende a sparire su di me ma questo è dovuto al mio tipo di incarnato. Essendo ombretti cotti posso essere utilizzati sia asciutti che bagnati per aumentarne la luminosità.
Foto con luce naturale e artificiale.
A partire da sinistra: Stonecold, Frozen Eyes, Gleaming In The Winter Sun.
Si sfumano bene e con una certa facilità tuttavia bisogna fare attenzione nel prelevare il prodotto evitando una quantità eccessiva che andrebbe poi a cadere durante l’applicazione. Basta davvero un po’ di accortezza e vi assicuro che il problema non si presenterà, in caso contrario basta eliminare l’eccesso con un pennello a ventaglio o quello che avete a portata di mano se non ne possedete uno.
Ho colto l’occasione per provare l’applicatore della stessa linea e ammetto di aver impiegato un po’ per apprezzarlo.
Mi rendo conto che si tratta di abitudini, utilizzo principalmente i pennelli e quando cambio strumento tendo a guardarlo con un minimo di diffidenza ma ovviamente sono aperta alle “novità”.
In realtà per applicare gli ombretti in polvere funziona perfettamente, anzi, è più semplice prelevare la giusta quantità, oltretutto essendo a punta arriva meglio, e con più precisione, in alcune zone dell’occhio.
Non mi è piaciuto invece per sfumare perché sulla mia palpebra il lattice crea troppo attrito e non mi permette di modulare bene il colore.
Sulla resistenza dell’applicatore non mi pronuncio perché quella la scoprirò solo con il tempo, ho provato a lavarlo e i residui di polvere sono venuti via bene e la punta non si è danneggiata.
Vi lascio con la foto di una prova make up fatta con gli ombretti Essence, un trucco adatto per la sera più che per il giorno.
INCI
01 Frozen Eyes
MICA, TALC, TIN OXIDE, p-ANISIC ACID, CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE). – Made in Poland
02 Stonecold
MICA, TALC, p-ANISIC ACID, TIN OXIDE, CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE). – Made in Poland
03 Gleaming In The Winter Sun
MICA, TALC, TIN OXIDE, p-ANISIC ACID, MALTODEXTRIN, CI 75470 (CARMINE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE). – Made in Poland
Materiali applicatore Miss Frost
Legno, alluminio, lattice – Made in PRC