Bentornati sul blog!
Lavera è un brand che nasce in Germania e il suo nome deriva dal latino “verum” che significa “verità”; la società viene fondata nel lontano 1987 e la sua storia nel tempo è cresciuta e ormai è un azienda ben nota anche qui in Italia. Personalmente non conosco ancora bene i loro prodotti ed ho voluto iniziare con uno di quelli che utilizzo più spesso: i Balsami Labbra.
Il Balsamo Labbra di Lavera che ho deciso di acquistare fa parte della Linea Basis Sensitive, ideale per un utilizzo quotidiano. All’interno della formula troviamo:
- Olio di Ricino: utilizzatissimo nei cosmetici, si trova spesso nei prodotti labbra. È un ottimo idratante in grado di formare un film protettivo, mantiene la pelle elastica e morbida;
- Cera Candelilla: si tratta di un prodotto di origine vegetale in quanto viene ricavata da un arbusto chiamato Euphorbia Cerifera. Crea una barriera protettiva sulle labbra;
- Cera d’Api: adatta alle pelli secche e screpolate, ha proprietà emollienti;
- Olio di Soia: aiuta nella rigenerazione cellulare;
- Olio di Jojoba: è antiage, ricco di Vitamina E, B2 e B3 inoltre è adatto a coloro che hanno la pelle secca;
- Olio di Mandorle Dolci: ha proprietà emollienti ed elasticizzanti;
- Estratto di Olivello Spinoso: ha proprietà antiossidanti e rigeneranti;
- Olio di Oliva: è emolliente, idratante e protegge la pelle;
- Estratto di Arnica Montana: è antinfiammatoria ed è nota per le sue proprietà analgesiche;
- Estratto di Calendula: ha proprietà calmanti ed è ideale per contrastare le infiammazioni;
- Olio di Semi di Girasole: oltre ad avere proprietà emollienti ed idratanti è un ottimo antiossidante.
È un prodotto privo di Oli Minerali, senza glutine e Certificato NATRUE.
Il Balsamo Labbra Sensitive di Lavera è in formato stick e, ad oggi, è il tipo di confezione che preferisco in termini di praticità. Nonostante il continuo uso e il tenerlo dentro le tasche la stampa sulla confezione non ha perso colore e il pack si è dimostrato resistente.
La consistenza dei balsami labbra non è uguale per tutti e Sensitive di Lavera ha quella che preferisco perché non è troppo duro e rilascia il prodotto rapidamente ma non è nemmeno troppo morbido e quindi non finisce per rompersi o peggio spappolarsi quando lo si va ad applicare. Nonostante gli sbalzi di temperatura e il calore corporeo, avendolo appunto tenuto in tasca, la consistenza non si è modificata.
La combinazione di ingredienti permette una buona idratazione delle labbra che restano morbide a lungo grazie anche agli attivi emollienti e non sento l’esigenza di riapplicarlo troppo spesso. L’ho utilizzato nella vita di tutti i giorni ma lo stress test l’ho fatto quando sono stata tre giorni in fiera, momento in cui sicuramente le mie labbra erano più disidratate e il Balsamo di Lavera si è comportato egregiamente. Ha un finish che tende al lucido anche se non quanto un gloss e non è appiccicoso, ho quindi provato ad usarlo come base per i rossetti e mi è piaciuto. È privo di odore e di sapore.
Mi ritengo soddisfatta dell’acquisto ed è una valida alternativa ai balsami labbra che compro solitamente. Il prezzo è di 2,99€ (acquistato presso OVS) per 4,5g di prodotto. Sul fondo dello stick trovate la data di scadenza.
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
INCI (Fonte: https://www.lavera.de/it/)
Ingredienti: Ricinus Communis (Castor) Seed Oil*, Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Beeswax (Cera Alba)*, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax*, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Polyglyceryl -3 Polyricinoleate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Arnica Montana Flower Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Dipotassium Glycyrrhizate, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Ascorbyl Palmitate, Alcohol*, Flavor (Aroma)**, Limonene**
* ingredients from certified organic agriculture ** natural essential oils