“Come sfinge incompresa nell’azzurro mi assido;
unisco un cuore di neve al candore dei cigni,
odio il moto per cui la linea traligni,
ed io giammai non piango ed io giammai non rido.”
La Bellezza da I Fiori del Male di Charles Baudelaire
È mettere piede in una libreria antica, con i suoi scaffali in legno cupo. C’è quel leggero sentore di polvere e di passato, un lieve passare di incenso e di fiori secchi lasciati a memoria di giorni andati. Sono pagine ingiallite, con quel lieve colore dorato che soltanto il tempo sa donare. Crepitano sotto alle dita con un rumore che solo la vecchia carta sa dare e mentre le pagine scorrono le parole appaiono e scompaiono.
È il decadentismo che sfocia nel rifiuto della norma, il ritmo diverso nelle poesie con le parole che s’infrangono l’una contro l’altra in un turbine di sentimenti contrastanti. La rosa come noi la conosciamo è distrutta e poi ricostruita sapientemente con note nuove. È la profumeria artistica. È Rose Narcotique.
Rose Narcotique è una delle fragranze I Fiori del Male, nati da una idea di Massimiliano Minorini e creati dal maitre parfumeur Luca Maffei. Una sfida creativa importante perché per interpretare l’opera di Charles Baudelaire e darle voce tramite l’olfatto è una scelta di coraggio.
I profumi artistici I Fiori del Male vanno ascoltati e per comprenderli è necessario scavare nel loro dualismo, in quella sorta di odio e amore che creano, in quella altalena emozionale in cui ti avvolgono. Ti spingono nell’oscurità e ti riportano alla luce. Vanno provati, indossati, e prima ancora che il pensiero raggiunga la razionalità si diventa dipendenti da essi.
“Una rosa oscura e profonda di patchouli e legno guaiaco, agarwood e styrax.
Note aromatiche di calamo e tocchi speziati di cumino per una sensazione ipnotica.”
La profumeria di nicchia è un mondo a parte. Per chi non la conosce le note potrebbero sembrare stonate ma se ci si dedica ad essa tornare indietro, a quella classica, potrebbe essere difficile se non impossibile. La persistenza di Rose Narcotique sembra venire da un altro pianeta. Una singola goccia si insinua nella pelle e nei tessuti e li resta per ore e ore; voi l’avvertirete come un’ombra placida che vi accompagna e mai v’abbandona.
Il vetro e la terracotta si fondono nel flacone. È il buio rischiarato dalla luce, il freddo attenuato dal calore, il ruvido che si fa liscio, leggero e pesante, fragile e resistente. Altro dualismo che s’intreccia e guardando in esso chiunque troverà qualcosa che all’improvviso sentirà affine.
È per tutti, è per nessuno.
È possedere un gioiello.
Sono I Fiori del Male. È Rose Narcotique.
E non importa a quale decidiate di cedere.
Sappiate che avrete scelto qualcosa di unico.
Sul sito www.ifioridelmaleparfums.com è disponibile lo Smell & Discovery Kit per scoprire le fragranze I Fiori del Male, trovate inoltre tutti i profumi.
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
*il prodotto è stato offerto da I Fiori del Male
INCI
Ingredienti: ALCOHOL DENAT, AQUA (WATER), PARFUM (FRAGRANCE), CITRONELLOL, LIMONENE, LINALOOL, GERANIOL, BENZYL ALCOHOL, FARNESOL, EUGENOL, BENZYL BENZOATE.