Mondo Bio e Naturale: Prendersi cura dei denti in maniera naturale con Officina Naturae

Ora sei qui, se hai voglia resta ed inizia un viaggio.

Ho vissuto la mia scelta di un stile più ecosostenibile come un percorso, fatto di alti e bassi, piccole rinunce e di ricerche che ad oggi continuano. Non mi sono mai imposta nulla, l’ho fatto con il pensiero che ogni piccolo cambiamento sarebbe stato comunque un buon cambiamento. E così arriviamo all’argomento di oggi: i Dentifrici. Sono fra gli ultimi prodotti che ho iniziato a provare, non per diffidenza ma per una mera questione di prezzo. Un occhio all’economia familiare bisogna sempre darlo e il dentifricio è un prodotto che considero “di largo consumo”; in commercio quelli bio e naturali ci sono ma i prezzi mi sembravano sempre eccessivamente alti soprattutto per un primo approccio.  Il compromesso l’ho trovato in Officina Naturae, una azienda per cui ho una profonda fiducia e infatti ho deciso di acquistare anche lo spazzolino. Buona lettura!

tubetto

Una buona parte dei dentifrici in commercio sono alla menta o sanno di menta ed io, con lei, ho un rapporto un po’ conflittuale. Quando ho visto che Officina Naturae ha in gamma il gusto Limone, da amante degli agrumi, non ho avuto dubbi su quale scegliere. La presenza dell’estratto di Lichene Islandico e lo Zinco Citrato aiutano a prevenire la formazione della placca e del tartaro.
Il Dentifricio è inoltre arricchito con gli estratti botanici di:

  • Rizoma di Tarassaco* con azione antinfiammatorio.
  • Fiori e foglie di Timo* con azione balsamica.
  • Foglie di Salvia* con azione antisettica e balsamica.
  • Foglie di Rosmarino* con azione astringente e balsamica.

*da agricoltura biologica
(Fonte: Officina Naturae)

tubetto dettaglio

Il Gel Dentifricio al Limone è adatto a tutti i tipi di bocca, non intacca lo smalto dentale e non irrita le gengive e la mucosa orale. Inoltre è vegano, omeocompatibile e senza fluoro, coloranti, SLS e SLES. Lo sapevate che una volta nei dentifrici venivano utilizzate le microplastiche? Le aziende votate al naturale ovviamente non l’hanno mai fatto e fortunatamente molti brand di cosmesi tradizionale non ne fanno più uso e proprio a partire da quest’anno in Italia sarà vietato. Le microplastiche creano un danno ambientale notevole e purtroppo sono usate in molte industrie oltre che quella cosmetica.

texture dentifricio

Il Dentifricio di Officina Naturae è in gel e il tipo di consistenza è un po’ lontano da quelli che uso di solito per cui ho impiegato del tempo ad abituarmi. In bocca non si ha la sensazione di avere il dentifricio come invece accade con quelli classici, questo sembra quasi “svanire”. È un fattore che potrebbe non piacere perché da l’idea di non pulire a fondo ma in realtà è, appunto, solo una questione di apparenza e di abitudine perché è un prodotto che lavora bene. Il sapore di Limone c’è ma è molto delicato e non è assolutamente acido, anzi ha una punta di dolcezza. Il fatto che abbia questo gusto potrebbe essere un altro limite per coloro che amano sentire la sensazione di fresco in bocca. In questo caso, una volta sciacquata, non resta nulla ma per come sono fatta io non è un problema.

Giorno dopo giorno ho iniziato ad apprezzare il Gel Dentifricio di Officina Naturae e alla fine mi posso dire soddisfatta del mio acquisto. Talvolta serve semplicemente del tempo per comprendere pienamente il prodotto. Il prezzo è di 4,95€ per 75 ml di prodotto. Ha un PAO di 12 mesi ed è Made in Italy.

scatola spazzolino

Per esigenza personale acquisto solo ed esclusivamente Spazzolini con setole morbide e, a dirla tutta, non sono così comuni come gli altri. Quando ho visto quello di Officina Naturae ho pensato che potesse essere la combinazione perfetta insieme al dentifricio.

spazzolino

Le discussioni sul cambiamento climatico vanno di pari passo a quelle sulla plastica e allora perché non scegliere uno spazzolino più ecosostenibile? Quello di Officina Naturae ha il manico biodegradabile da fonte rinnovabile in acetato di cellulosa che viene ricavata dalla polpa del legno; sembra plastica ma non lo è! Il vantaggio rispetto agli spazzolini in legno o bambù è che non favorisce la formazione di muffe o batteri.

spazzolino dettaglio

Le setole dello Spazzolino di Officina Naturae sono meno morbide di quanto mi aspettassi o sarebbe più giusto dire di quanto io sia abituata. Tuttavia dopo un primo periodo di adattamento ho potuto constatare che è abbastanza delicato sia sulle gengive che sullo smalto dei denti. Ho notato, con piacere, che le setole non si sono deformate e dopo tre mesi d’uso sono rimaste pressoché identiche così che lo spazzolino ha mantenuto inalterate le sue performance. Personalmente preferisco setole meno rigide ma resta comunque una valida alternativa agli spazzolini in plastica.

Il prezzo è di 3,45€ ed esiste in 4 colori differenti, c’è anche la versione Baby. Trovate questo e tutti i prodotti Officina Naturae sul loro sito www.officinanaturae.com/it oppure nelle bio profumerie.

Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca

INCI (Fonte: www.officinanaturae.com/it)

Gel Dentifricio gusto limone – Ingredienti: Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Carboxymethylcellulose, Taraxacum Officinale Root Extract*, Thymus Vulgaris Flower/ Leaf Extract*, Salvia Officinalis Leaf Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Cetraria Islandica Extract, Zinc Citrate, Glyceryl Caprate, Lauryl Glucoside, Potassium Sorbate, Aroma, Citric Acid.

*da agricoltura biologica

Un pensiero riguardo “Mondo Bio e Naturale: Prendersi cura dei denti in maniera naturale con Officina Naturae

Rispondi