Ora sei qui, sei hai voglia resta ed inizia un viaggio.
Tra gli ultimi prodotti naturali che ho iniziato ad utilizzare ci sono i dentifrici. C’è un motivo banale ma molto sincero, cercavo un buon compromesso tra qualità e prezzo. Perché il dentifricio è uno di quei prodotti di cui si fa largo uso, si consumano in fretta e, onestamente, bisogna tenere sotto controllo le spese. Per tutti questi motivi ho adocchiato il Dentifricio alla Menta di Alviana Naturkosmetik: naturale e con un costo accessibile.
Il Dentifricio alla Menta di Alviana assomiglia molto a quelli tradizionali con la differenza che ha ingredienti biologici e ha un INCI completamente naturale. All’interno della formula troviamo:
- Silica: è un componente abrasivo dei dentifrici che va a rimuovere le sostanze che contribuiscono ad ingiallire i denti, non ha però una specifica capacità sbiancante;
- Menta Piperita: contiene Vitamine A, B, C, D e minerali come il magnesio, il potassio e il sodio. Ha un effetto rinfrescate e disinfettante;
- Estratto di Echinacea Purpurea: ha proprietà antibatteriche e antivirali, è in grado di rafforzare il sistema immunitario;
- Fluoro: è il maggior alleato per la prevenzione delle carie, contribuisce a rafforzare lo smalto dentale rendendolo più forte agli attacchi degli acidi della placca batterica.
I tensioattivi nel Dentifricio sono di origine naturale e il contenuto di Fluoro è di circa 1400 ppm; la normativa europea ha fissato un intervallo tra i 1000 e 1500 ppm perché sia considerato un ingrediente efficace e sicuro negli adulti. Per quanto riguarda i bambini è sempre meglio scegliere un dentifricio specifico per la loro età.
Il Dentifricio di Alviana ha una consistenza soda e poco ariosa, questo particolare mi è subito piaciuto perché serve poco prodotto e questo rende il dentifricio durevole. Il sapore di menta è presente ma non in maniera eccessiva o troppo marcata, esattamente come piace a me. In bocca lascia un buon sapore e una sensazione di freschezza anche dopo averla risciacquata rendendo l’alito sicuramente più gradevole. Uno dei problemi che ho avuto in questi mesi è stata la sensibilità ai denti ma da quando uso esclusivamente questo dentifricio non solo non mi ha dato problemi ma mi sembra che sia anche calata e di molto.
Il Dentifricio alla Menta di Alviana non fa particolari promesse ma sicuramente pulisce bene i denti. Capita, a volte, che il passaggio dai cosmetici tradizionali a quelli naturali non sia del tutto soddisfacente ma in questo caso non ho sentito particolarmente la differenza e questo lo considero un lato positivo.
Il Dentifricio di Alviana è stata una piacevolissima scoperta e il giusto compromesso che cercavo in questo tipo di prodotto. Prendendo come riferimento il sito di Ecco-Verde, dove l’ho acquistato, ha un costo di 1,79€ per 75 ml ed è presente anche la versione da 20 ml a 0,99€, comodo per provarlo o da portare con se durante un viaggio. Non c’è indicato il PAO ma è riportata la data di scadenza, è Vegan e Certificato NATRUE.
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
INCI
Ingredienti: Sorbitol, Aqua (Water), Silica, Betaine, Ci 77891 (Titanium Dioxide), Mentha Piperita (Peppermint) Leaf Water*, Echinacea Purpurea (Echinacea) Extract*, Glycerin,Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Xanthan Gum, Sodium Fluoride, Mentholaroma**, Limonene**
*da agricoltura biologica controllata
**da oli essenziali naturali