Ora sei qui, se hai voglia resta ed inizia un viaggio.
C’è un prodotto che mi ha insegnato che si possono cambiare le proprie abitudini, è la crema mani. Molti anni fa ne tenevo una sul comodino (in realtà lo faccio ancora) ma sembrava più un oggetto d’arredo tanto poco la utilizzavo. Poi ho iniziato ad applicarla con più costanza, un giorno dopo l’altro. Ora è un gesto automatico, non ho bisogno nemmeno di pensarci, lo faccio e basta. A questo si è aggiunta la mia “curiosità cosmetica” e mi piace cambiare creme mani, provarne di nuove. Quella che sto usando in questo periodo è di Biofficina Toscana ed è la loro Crema Mani Delicata.
Se su tutto il resto del corpo ho una pelle con la quale litigo parecchio, le mani sono la mia parte “più resistente” e dove ho meno problematiche ma ciò non significa che debba abbandonarle a se stesse. Lavarsi spesso le mani, per qualsiasi motivo, è una continua aggressione verso la cute e lo strato idrolipidico che la difende quindi, tendenzialmente, mi piacciono le creme mani delicate. Proprio come questa che, nella sua formula, contiene:
- Glicerina: ha proprietà emollienti ed idratanti;
- Squalene: rigorosamente di origine vegetale è un ottimo antiossidante, aiuta a combattere la formazione dei radicali liberi e protegge dai raggi UV inoltre ha proprietà emollienti e lenitive;
- Urea: ha proprietà idratanti, è utile per coloro che hanno la pelle secca e screpolata perché è in grado di trattenere l’acqua (ha funzione simile all’acido ialuronico);
- Olio di Canapa Sativa*: un potente antiossidante adatto alle pelli mature e secche che aiuta a mantenere la pelle morbida, promuove la rigenerazione cellulare e fa da antinfiammatorio;
- Estratto di Edera*: ha proprietà antiossidanti, tonificanti e una buona capacità decongestionante;
- Acido Lattico: agisce come regolatore del ph della pelle, ha una funzione disinfettante e rigenerante promuovendo il rinnovamento cellulare inoltre aiuta nel ridurre le rughe, a minimizzare le cicatrici e a schiarire le macchie scure.
*da agricoltura biologica
Ho trovato molto interessante la presenza dell’Estratto di Edera, principio attivo che, per quanto noto, non trovo poi così spesso all’interno dei cosmetici ed il valore aggiunto è il suo essere biologico e toscano, proprio come Biofficina Toscana.
La Crema Mani Delicata ha una profumazione leggermente dolce, smorzata da note legnose. Sulla pelle resta ma in maniera delicata senza essere invadente od eccessivamente persistente. La sua texture è corposa ma si stende facilmente senza creare scia bianca o richiedere un massaggio troppo prolungato per permettere l’assorbimento. Ne basta veramente poca per dare la giusta idratazione, una quantità eccessiva rischia di creare la sensazione di mani unte. Bisogna sempre imparare a dosare i cosmetici nella maniera corretta.
La Crema Mani Delicata di Biofficina Toscana è adatta a tutti i tipi di pelle. A me da una piacevole sensazione di protezione delle mani, come se creasse una barriera che mi aiuta a difenderle dalle aggressioni esterne. Essendo un prodotto delicato si può applicare più volte al giorno. Se si hanno le mani molto secche o disidratate, consiglio di metterne uno strato più corposo prima di andare a dormire lasciandola agire durante la notte. In questo modo le mani, al risveglio, risultano sicuramente più idratate e lisce.
La Crema Mani Delicata si è rivelata un ottimo prodotto ad uso quotidiano, di quelli che applico con piacere e senza fatica. Forse capiterà anche a voi di avere cosmetici che non vedete l’ora che finiscano ma non è questo il caso! Il prezzo è di 5,70€ per 50 ml di prodotto. Ha un PAO di 6 mesi, è Made in Italy, Vegan, Certificata AIAB, dermatologicamente testata e nickel tested. Potete acquistarla sul sito di Biofficina Toscana www.biofficinatoscana.com/it o nelle Bio Profumerie che rivendono il brand.
Grazie per aver letto questo articolo e se vi va passate a trovarmi sul mio profilo Instagram. A presto!
Francesca
INCI (Fonte: www.biofficinatoscana.com)
Ingredienti: Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Glycerin, Cetearyl glucoside, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl palmitate, Squalane, Urea, Sorbitol, Cannabis sativa seed oil*, Hedera helix (Ivy) leaf extract*, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Lactic acid, Lecithin, Linalool, Benzyl salicylate, Hexyl cinnamal, Tocopherol, Limonene, Ascorbyl palmitate, Alpha-isomethyl ionone, Geraniol, Citric acid.
*da agricoltura biologica