Ora sei qui, se hai voglia resta e inizia un viaggio.
Tra i miei cosmetici solidi preferiti ci sono quelli di Officina Naturae. Sono i primissimi che ho provato e non potevo che essere strafelice quando hanno fatto uscire il loro Detergente Intimo. Da tempo ormai uso questo tipo di detergente in formato solido e ora lo preferisco a quello classico liquido. Durano molto di più, sono plastic free e non hanno nulla da invidiare agli altri.
Un Detergente Intimo Solido di Officina Naturae equivale a due flaconi da 150 ml. Immaginate quanta plastica risparmiata, quanto spazio guadagnato in casa e la comodità di portarlo con se. Nella formula troviamo:
- Riso*: è lenitivo, rinfrescante ed ha proprietà antinfiammatorie ed assorbenti;
- Burro di Karitè*: ricco di Vitamine A, E e D è perfetto per coloro che hanno la pelle secca perché aiuta a nutrirla, proteggerla e favorisce la rigenerazione cutanea;
- Tea Tree: conosciuto per la sua forte azione antibatterica;
- Calendula*: ha un effetto calmante e una azione antinfiammatoria, è adatta a coloro che hanno la pelle secca, screpolata e arrossata;
- Avena*: ideale come idratante, è un buon antiossidante oltre a lenire la pelle in caso di arrossamenti.
*da agricoltura biologica
Il Detergente Intimo Solido contiene principi attivi che aiutano contro le irritazioni e i pruriti come la Calendula e l’Avena. Un altro ingrediente fondamentale è il Tea Tree che ha una forte azione antibatterica ma non manca anche un attivo nutriente come il Burro di Karitè. È un detergente intimo non alcalino che rispetta il PH della pelle e risulta molto delicato. Questa è una caratteristica per me fondamentale e non sono rimasta minimamente delusa dalle aspettative.
Per chi si è approcciato da poco alla cosmesi solida o si sta interessando ma non ha provato nulla, un Detergente Intimo Solido può sembrare un po’ strano. Il suo uso però è semplicissimo. Basta inumidire leggermente il solido e i palmi delle mani, massaggiandolo produce subito una soffice schiuma con la quale detergersi. Serve poca acqua e anche questo è un grandissimo vantaggio.
Non contiene coloranti artificiali, il color azzurro pastello è dato dall’estratto di Indaco. Per questo motivo il colore potrebbe variare da un solido all’altro, così come presentare qualche piccolo difetto dato dalla lavorazione artigianale ma questo non compromette in alcuna maniera la qualità del prodotto.
Efficace e delicato, ve lo dice chi soffre di irritazioni soprattutto in estate. Passare da un classico detergente intimo ad uno solido è molto più semplice di quanto si possa pensare. E farete del bene alla natura. Il prezzo è di 7,90€ per 50 g. Ha un PAO di 6 mesi, è Vegan e fatto a mano con amore in Italia. Potete acquistarlo nello Bio Profumerie o direttamente sul sito di Officina Naturae www.officinanaturae.com/it
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
INCI (Fonte: www.officinanaturae.com/it)
Ingredienti: Sodium Coco-Sulfate, Zea Mays Starch, Cetearyl Alcohol, Oryza Sativa Extract*, Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Butyrospermum Parkii Butter*, Citric Acid, Lauryl Glucoside, Glycerin, Parfum**, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Calendula Officinalis Flower Extract*, Avena Sativa Leaf/Stalk Extract*, Indigofera tinctoria leaf extract, Sodium Chloride, Sodium Gluconate, Limonene, Linalool, Citronellol.
*da agricoltura biologica
**da olio di brassica italiano