Catrice – Instant Lipstick Mattifier

copertina

Un prodotto davvero curioso lanciato nel 2017 dalla Catrice è l’Instant Lipstick Mattifier. E’ un balsamo labbra top coat ideato per donare un istantaneo finish matt vellutato al rossetto colorato in crema. Non altera il colore e ne aumenta la durata.

confezione

Incuriosita dalla possibilità di trasformare i rossetti lucidi in opachi ho deciso di provarlo. Ha una texture soffice, più densa di un gel con un’effettiva sensazione di velluto, è completamente trasparente.
Ho provato ad applicarlo sia con le dita che con il pennello, per una questione igienica sarebbe preferibile la seconda opzione ma mi trovo molto meglio a picchiettarlo con il polpastrello.

swatchIn alto rossetto senza top coat, in basso rossetto con top coat applicato

In realtà l’effetto non è istantaneo, ci vogliono una decina di minuti prima che il rossetto assuma un effetto matt. Da questo punto di vista il prodotto funziona, basta avere la pazienza di attendere evitando di appoggiare le labbra fra di loro altrimenti c’è il rischio che il rossetto si sposti.
Non c’è alterazione del colore tuttavia un prodotto in crema non si asciuga mai completamente e in parte resta attaccato al dito quando si applica l’Instant Lipstick Mattifier.
Ne basta veramente poco e bisogna assicurarsi di coprire tutte quante le labbra. Il risultato finale mi soddisfa il giusto, troppo top coat tende a seccare il rossetto portandolo a quel fastidioso sgretolarsi mano a mano che passa il tempo. Riuscire a regolarsi su quanto applicarne non è una cosa immediata, almeno per me, e non mi sembra ne aumenti particolarmente la durata.

Risultato finale del test? Sufficiente. In parte fa quello che promette ma non al 100%. C’è da sottolineare che a diverso rossetto potrebbe risultare diversa reazione, per dovere di cronaca io li ho provati con i Catrice Ombré Two Tone (ve ne ho parlato QUI).
Potrebbe piacere a chi ama sperimentare o se non sopportate più i rossetti lucidi!

Il prezzo è di 5.19€ e l’ho acquistato da Scarpe & Scarpe. La confezione contiene 5 g di prodotto e dalla data di apertura dura 6 mesi, è Made in Poland. Sulla confezione non ho trovato l’INCI.

Rispondi