Too Faced – Glitter Bomb

copertina

Arriva in Italia la Glitter Bomb, la palette di ombretti glitter, fra le ultime nate in casa Too Faced.
Mi aspettavo si parlasse di più di lei ed invece ho avuto la sensazione che non sia stata accolta con tanto entusiasmo, forse a causa di pareri non del tutto positivi.

leaflet 1

leaflet 2
La Glitter Bomb ha un packaging in cartone piuttosto solido e compatto, la scritta Glitter è trasparente e piena di mini paillette colorate. All’interno è dotata di specchio; esteticamente è molto carina.
La palette è composta da due ombretti con finish matte da utilizzare come base per gli altri ombretti: Brightening Base (Bianco Gesso) e Intensifying Base (Nero Carbone).
Gli ombretti glitter sono invece 8: Fairy Dust (Bianco sporco con riflessi rosa), Confetti (lilla), Hot Damn! (viola prugna), Glitter Goals (grigio con riflessi rosa), Rosé All Day (rosa pesca), Work It (rosso aranciato), Oh, It’s On! (oro), Splash (verde con riflessi oro).

B+N

Foto con luce naturale diretta e luce artificiale.
Da sinistra: Brightening Base e Intensifying Base

Ombretti Glitter senza base.
Foto con luce naturale diretta e luce artificiale.
Da sinistra: Fairy Dust
, Confetti, Hot Damn!, Glitter Goals.

Ombretti Glitter senza base.
Foto con luce naturale diretta e luce artificiale.
Da sinistra: Rosé All Day
, Work It, Oh, It’s, Splash.

Ombretti Glitter con base Bianca.
Foto con luce naturale diretta e luce artificiale.
Da sinistra: Fairy Dust
, Confetti, Hot Damn!, Glitter Goals.

Ombretti Glitter con base Bianca.
Foto con luce naturale diretta e luce artificiale.
Da sinistra: Rosé All Day
, Work It, Oh, It’s, Splash.

Ombretti Glitter con base Nera.
Foto con luce naturale diretta e luce artificiale.
Da sinistra: Fairy Dust
, Confetti, Hot Damn!, Glitter Goals.

Ombretti Glitter con base Nera.
Foto con luce naturale diretta e luce artificiale.
Da sinistra: Rosé All Day
, Work It, Oh, It’s, Splash.

La prima cosa che ho capito della Glitter Bomb è che posso mettere da parte i pennelli, sia per le basi che per gli ombretti glitter è meglio utilizzare le nostre, economicissime, dita. Sia la base bianca che quella nera sono pigmentate e rendono meglio usando i polpastrelli, sono relativamente polverose e non ho notato particolari problemi di fallout.
Passiamo alla parte che forse interessa di più: i glitter. Per quando mi riguarda non lo sono e li definirei ombretti molto metallizzati con all’interno glitter.
In generale sono tutti scriventi ma quelli maggiormente pigmentati sono Work It, Oh, It’s On! e Splash.
Glitter Bomb è un nome più che azzeccato per questa palette ma in senso negativo, la bomba ve la ritroverete esplosa sul viso. Terminati gli swatch ero talmente piena di brillantini che, se fossi stata vestita di verde, avrei potuto fare concorrenza all’albero di Natale con alte probabilità di vincita da parte mia.
Questo mi ha fatto capire che avrei affrontato un grosso problema di fallout che non si limita alla sola applicazione ma che perdura durante il giorno. Va da se che è necessario avere il giusto primer per far aderire i glitter; la Too faced ha la Glitter Glue che però non è venduta in Italia e, sinceramente, penso sia una mossa altamente anti-commerciale.
In definitiva, dopo svariati tentativi con primer diversi, non ne possiedo nessun capace di far lavorare correttamente questa palette. A questo punto viene da chiedersi a cosa servono le due basi inserite nella palette. Io le ho provate e il risultato sugli occhi mi piace molto perché danno un qualcosa in più agli ombretti, i look da realizzare diventano tantissimi.

Make up realizzato con la base Bianca (prime due foto) e Nera (ultime due)

Il problema resta quello descritto sopra, i glitter non si attaccano e in questo caso fanno ancora più fatica ad aderire perché sotto c’è una base polverosa e non cremosa. Bello l’effetto ma in buona sostanza le basi sono inutili a meno di non prenderla in maniera positiva e infischiarsene di avere una base viso con brillantini che, in una serata particolare, potrebbe non essere così terribile. (Considerazione fatta in maniera ironica ma con un fondo di verità, esistono primer dotati di microglitter).

Considerazioni finali
Mi piace l’idea di fondo della Glitter Bomb e la gamma di colori scelta, posso soprassedere al fatto che non li consideri veri e propri glitter ma ciò che trovo sbagliato è far uscire una palette di questo genere senza tutti gli strumenti necessari al suo corretto utilizzo. Non la boccio perché so di non aver provato tutte le soluzioni ma non mi sentirei di consigliarla perché, ora come ora, è una palette problematica.
Continuerò a lavorarci sopra e vi aggiornerò.

Il prezzo è di 46.90€ ed è possibile acquistarla da Sephora. Le basi contengono 2 g di prodotto l’una mentre gli 8 ombretti glitter 1 g di prodotto ciascuno. Dalla data di inizio utilizzo dura 12 mesi, è Made in Canada.

INCI (Credits: www.toofaced.com/p/eye-shadow-palettes/glitter-bomb)
Intensifying Base INGREDIENTS: Zinc Stearate, Triethoxycaprylylsilane, Dimethicone, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Iron Oxides (CI 77499).
Brightening Base INGREDIENTS:Talc, Mica, Magnesium Myristate, Dimethicone, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Octyldodecyl Stearate, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Isopropyl Titanium Triisostearate, PEG-2 Soyamine, Bis-PEG-15 Dimethicone/IPDI Copolymer, Titanium Dioxide (CI 77891), Bismuth Oxychloride (CI 77163).
Oh,It’s On INGREDIENTS: Dimethicone, Mica, Isododecane, Synthetic Fluorphlogopite, Diisostearyl Malate, Polyethylene, Silica, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Cetyl Dimethicone, Talc, Aqua/Water/Eau, Iron Oxides (CI 77491), Bismuth Oxychloride (CI 77163).
Glitter Goals INGREDIENTS:Dimethicone, Isododecane, Mica, Synthetic Fluorphlogopite, Diisostearyl Malate, Aluminum Calcium Sodium Silicate, Polyethylene, Caprylic/Capric Triglyceride, Silica, Phenoxyethanol, Cetyl Dimethicone, Talc, Aqua/Water/Eau, Tin Oxide, Bismuth Oxychloride (CI 77163), Iron Oxides (CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891), Chromium Oxide Greens (CI 77288), Ferric Ferrocyanide (CI 77510).
Splash INGREDIENTS: Dimethicone, Isododecane, Mica, Synthetic Fluorphlogopite, Diisostearyl Malate, Polyethylene, Caprylic/Capric Triglyceride, Silica, Phenoxyethanol, Cetyl Dimethicone, Talc, Aqua/Water/Eau, Tin Oxide, Iron Oxides (CI 77491), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Titanium Dioxide (CI 77891), Ferric Ferrocyanide (CI 77510).
Rosé All Day INGREDIENTS: Dimethicone, Mica, Isododecane, Synthetic Fluorphlogopite, Diisostearyl Malate, Polyethylene, Calcium Sodium Borosilicate, Caprylic/Capric Triglyceride, Silica, Phenoxyethanol, Cetyl Dimethicone, Talc, Aqua/Water/Eau, Tin Oxide, Carmine (CI 75470), Iron Oxides (CI 77491), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Titanium Dioxide (CI 77891).
Fairy Dust INGREDIENTS: Dimethicone, Isododecane, Aluminum Calcium Sodium Silicate, Alumina, Mica, Diisostearyl Malate, Polyethylene, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Cetyl Dimethicone, Talc, Aqua/Water/Eau, Tin Oxide, Carmine (CI 75470), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Titanium Dioxide (CI 77891).
Confetti INGREDIENTS:Dimethicone, Isododecane, Synthetic Fluorphlogopite, Diisostearyl Malate, Polyethylene, Silica, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Cetyl Dimethicone, Talc, Aqua/Water/Eau, Tin Oxide, Iron Oxides (CI 77491), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Titanium Dioxide (CI 77891), Manganese Violet (CI 77742).
Hot Damn! INGREDIENTS: Dimethicone, Isododecane, Mica, Synthetic Fluorphlogopite, Diisostearyl Malate, Polyethylene, Silica, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Cetyl Dimethicone, Talc, Aqua/Water/Eau, Carmine (CI 75470), Iron Oxides (CI 77491, CI 77499), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Titanium Dioxide (CI 77891), Ferric Ferrocyanide (CI 77510).
Work It INGREDIENTS: Dimethicone, Isododecane, Mica, Silica, Synthetic Fluorphlogopite, Diisostearyl Malate, Polyethylene, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Cetyl Dimethicone, Talc, Aqua/Water/Eau, Iron Oxides (CI 77491), Bismuth Oxychloride (CI 77163).

Rispondi