Bentornati sul blog!
Torniamo a parlare di Contouring ma anche di low cost con il brand Catrice che fa parte della Cosnova, azienda che produce anche la notissima Essence. La Palette Allround Contouring contiene cinque cialde in crema con tutti i colori necessari per scolpire i contorni del viso e per applicare questa tecnica che ormai un po’ tutti conosciamo.
Il pack della palette è semplice, in plastica, ma non mi dispiace che sia trasparente e che si possa vedere i colori. Sulla resistenza delle cerniere di chiusura solo il tempo farà da giudice, purtroppo in diversi casi mi si sono rotte a causa dell’uso costante ma, al momento, non hanno problemi.
Nella palette abbiamo un primo marrone freddo ed un secondo più caldo per andare a scolpire le zone del viso come zigomi, mento, fronte e naso. Due beige per andare a correggere e creare le zone di luce. Infine il classico illuminante che in una palette come questa non poteva mancare.
Le prime due cialde sono molto cremose, mi aspettavo ci fosse un effetto cream to powder per facilitarne l’utilizzo ma non è così. Per questo motivo io preferisco applicare il prodotto tramite una spugnetta perché mi permette di gestirlo meglio e gradualmente. I due marroni non sono facili da sfumare e c’è il rischio di spostare la base sotto o di fare macchia, non sono di uso immediato. La pigmentazione è media ma penso che sia un bene perché sono stratificabili; la durata nell’arco delle ore è molto buona.
I due beige hanno una consistenza diversa e più compatta, molto simile ad un correttore tanto che risultano coprenti da subito. Li trovo un po’ secchi per essere utilizzati su tutto il viso a meno che non si abbia una pelle perfetta. Usati per coprire le occhiaie vanno bene se si usa poco prodotto ma il contorno occhi deve essere ben idratato altrimenti tendono a spostarsi nelle pieghe.
L’illuminante ha una consistenza ancora diversa, decisamente più cream to powder e molto più semplice da utilizzare. Il rilascio di colore è immediato e con un bell’effetto luminoso ed anche in questo caso ho preferito l’applicazione con la spugnetta. Non va a sottolineare troppo i difetti e, nonostante si noti sul viso, l’effetto è tutto sommato naturale. È sicuramente il prodotto che ho preferito di questa palette.
Io ho la pelle chiara con un sottotono rosato e ho la sensazione che i due marroni mi ingrigiscano. La Allround Contouring esiste in un’unica versione, forse è più adatta a chi ha una tonalità di pelle media ma ben sfumata si riesce ad utilizzare su incarnati chiari.
Il prezzo della Palette Allround Contouring è di 4,59€ per 6 g di prodotto. Visto il prezzo basso penso che possa essere un buon compromesso per coloro che voglio provare a cimentarsi nel contouring con i prodotti in crema, piuttosto che andare ad acquistare palette molto più costose e scoprire di non trovarsi bene. Il PAO è di 18 mesi ed è Made in PRC. L’INCI purtroppo non è buono ed è indicato che contiene Carmine. Questa precisazione mi lascia intendere che non sia da sintesi di laboratorio ma di origine animale e questo mi dispiace. I prodotti Catrice si possono acquistare su www.maquibeauty.it, io li trovo anche presso i negozi Scarpe & Scarpe.
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
INCI (Fonte: catrice.eu/it)
Ingredienti: OCTYLDODECANOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, DIMETHICONE, ETHYLHEXYL PALMITATE, DIISOSTEARYL MALATE, TALC, MAGNESIUM SILICATE, CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX), COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX, SILICA DIMETHYL SILYLATE, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, TOCOPHERYL ACETATE, GLYCERIN, ALUMINA, CAPRYLYL GLYCOL, PHENOXYETHANOL, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
Und/And: OCTYLDODECANOL, MICA, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, DIMETHICONE, ETHYLHEXYL PALMITATE, DIISOSTEARYL MALATE, TALC, MAGNESIUM SILICATE, CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX), COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX, SILICA DIMETHYL SILYLATE, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, TOCOPHERYL ACETATE, SILICA, CAPRYLYL GLYCOL, PHENOXYETHANOL, CI 75470 (CARMINE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).