Mondo Bio e Naturale: Dr. Hauschka – Struccante per gli occhi

*in questo articolo sono presenti prodotti omaggio

Bentornati sul blog!
Una delle novità più interessanti di questo 2019 è lo Struccante per gli Occhi di Dr. Hauschka, non un semplice struccante ma un bifasico. Ormai sapete che sono abbastanza fissata con questi prodotti perché voglio che siano performanti e in grado di rimuovere il trucco in maniera efficace e veloce.

pack

dettaglio

Vale sempre la pena guardare quali ingredienti sono presenti all’interno di un cosmetico, imparare a leggere l’INCI ci può dare un’idea iniziale di quanto un prodotto possa essere seriamente valido.
Troviamo alcuni Oli come quello di Sesamo e di Girasole che aiutano a preservare il film idrolipidico della pelle per far si che resti morbida. Salta all’occhio la presenza di Alcool che, nel caso dei cosmetici Dr. Hauschka, proviene dalla fermentazione di cereali biologici e prende il nome di Etanolo. Non è un ingrediente ben visto in quanto tende ad eliminare lo strato di grasso superficiale della pelle con la conseguenza di renderla secca. Tuttavia, i cosmetici Dr. Hauschka, hanno una formulazione e ingredienti ben bilanciati che permettono di evitare questo rischio e l’alcool contenuto evapora velocemente. Io ho un contorno occhi secco e non ho riscontrato alcun problema.
Non manca l’Acqua di Rosa Damascena che dona elasticità e tonicità mentre l’Estratto di Finocchio rigenera e l’Estratto di Eufrasia agisce da emolliente, questa pianta viene utilizzata per combattere la congiuntivite pertanto è perfetta nei cosmetici dedicati agli occhi. L’Estratto di Germe di Grano aiuta la pelle a rimanere idratata. Lo Struccante per gli Occhi non si limita a rimuovere il makeup ma si prende cura della pelle, ciglia e sopracciglia.

bifasico 01
bifasico 02

Gli Struccanti Bifasici contengono una parte d’olio (lo strato giallo) e una parte d’acqua (lo strato rosa), due sostanze immiscibili fra di loro che restano separate. Per questo motivo è necessario agitare il flacone e mescolarle fra di loro, operazione che va ripetuta anche le volte successive perché piano piano acqua e olio tornano a dividersi.
Ho testato l’efficacia dello Struccante con un mascara ed una matita occhi waterproof piuttosto difficili da rimuovere e il prodotto Dr. Hauschka ne è uscito vincente. Riesce a sciogliere benissimo il makeup e intendo letteralmente perché con altri struccanti la matita occhi si limitava a sgretolarsi cadendo a pezzettini. Io metto un po’ di prodotto su un dischetto senza esagerare nella quantità perché altrimenti lascia troppo unto e rischia di bruciare gli occhi quindi non bisogna esagerare. Tengo il dischetto di cotone in posa per qualche secondo lasciando agire lo struccante e poi con delicatezza lo sposto dall’interno verso l’esterno rimuovendo il grosso del trucco. Quello che resta lo elimino con una spugna di mare bagnata. Utilizzando questo semplice metodo mi sono trovata benissimo: non mi sono cadute ciglia, non ho dovuto lottare con makeup difficili, non ho avuto la sensazione di pelle unta, di bruciore agli occhi o di appannamento della vista.

Fin dal primo istante ho sperato che lo Struccante per gli Occhi di Dr. Hauschka si dimostrasse valido ed anche questa volta l’azienda ha completamente soddisfatto le mie aspettative. Una delle cose che apprezzo di questo brand (e non sarà l’ultima volta che me lo sentirete dire) è la scelta di creare pochi prodotti nuovi ma ben studiati e ben formulati.

Il prezzo è di 25,90€ per 75 ml di prodotto. Sulla confezione è presente la data di scadenza, è Made in Germany, Certificato NATRUE e testato oftalmologicamente e dermatologicamente. Potete trovare i prodotti Dr. Hauschka nelle bio profumerie che rivendono il brand, sia online che nei negozi fisici.

Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca

INCI (Fonte: www.dr.hauschka.com/it_IT/)

Ingredienti: Water (Aqua), Sesamum Indicum (Sesame) Oil, Glycerin, Alcohol, Rose Water, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Sodium Chloride (Salt), Ricinus Communis (Castor) Seed Oil (sulfate), Foeniculum Vulgare (Fennel) Extract, Euphrasia Officinalis (Eyebright) Extract, Essential Oils, Trisodium Citrate, Xanthan Gum.

Rispondi