Mondo Bio e Naturale: Fitocose – Tonico per il viso al Mirtillo

Bentornati sul blog!
Fitocose è una azienda italiana con una gamma vastissima di prodotti che si impegna a mantenere sempre altissima la qualità di ciò che crea producendo piccoli lotti e con l’intento volontario di rimanere una piccola realtà. Attratta da questa filosofia e dai loro cosmetici naturali ho deciso di acquistare il loro Tonico per il viso al Mirtillo.

tonico

All’interno della formula del Tonico al Mirtillo troviamo, giusto al secondo posto, il Mirtillo* ricco di Vitamine A, B e C che aiuta il microcircolo proteggendo i capillari e svolgendo una funzione antiossidante. La Camomilla ha una attività lenitiva, l’Olio di Olibano aiuta a mantenere la pelle morbida ed è adatto alle pelli arrossate mentre la Menta Piperita* favorisce, a sua volta, il microcircolo e contrasta gli inestetismi. (*biologici)
Il 99,8% degli ingredienti è di origine naturale o di derivazione naturale, il 20% degli ingredienti proviene da agricoltura biologica.

logo

Sulle confezioni dei prodotti di Fitocose troverete il logo “Bio Ecocosmesi Codice verde”, una forma di garanzia in più perché hanno scelto spontaneamente di seguire un disciplinare ecobio. Ecco i punti salienti:

  • materie prime di provenienza vegetale, la dove è possibile da agricoltura o raccolta spontanea;
  • prodotti biodegradabili a basso impatto ambientale;
  • prodotti dermocompatibili;
  • riduzione degli imballaggi superflui e non riciclabili.

Il Tonico Viso al Mirtillo è anche VeganOK e Biodizionario Approved.

Questo Tonico di Fitocose è indicato particolarmente per le pelli sensibili e delicate ed è il motivo principale della mia scelta perché ho questo tipo di problema. È stata un po’ una sfida perché io ho un rapporto conflittuale con la Menta (presente nella formulazione) tuttavia il Tonico al Mirtillo è, per le mie esigenze, un chiaro esempio di prodotto con una formula ben bilanciata. Se la menta in certi casi può darmi fastidio, questa volta si è resa alleata per darmi una pelle decisamente più bella.

Il Tonico al Mirtillo di Fitocose aiuta a proteggere e lenire la pelle ed io che ho problemi di couperose e di capillari ne ho tratto giovamento. La sopracitata Menta è predominante nell’odore del tonico ma da una piacevole sensazione di freschezza che, ora che siamo nel pieno caldo di giugno, è graditissima. Ha una composizione che mi ha aiutato a diminuire i rossori e mi ha colpito per la sua delicatezza e dolcezza sulla pelle.

Se avete la pelle come la mia non posso che consigliarvelo, io ne sono rimasta conquistata. Il Tonico al Mirtillo secondo me va bene tutto l’anno ma essendo molto fresco è un cosmetico piacevolissimo da usare con il caldo.
Potete acquistare i prodotti Fitocose sul loro sito www.fitocose.it oppure nelle bio profumerie anche online. Io ho preso il Tonico su Ecco Verde al prezzo di 6€ per 150 ml di prodotto; il PAO è di 4 mesi ed è presente anche la data di scadenza.


Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca

INCI (Fonte: www.fitocose.it)

Ingredienti: Aqua, Vaccinium myrtillus fruit extract*, Propanediol, Glycerin, Chamomilla recutita flower oil, Boswellia carterii oil, Mentha piperita oil*, Sodium phytate, Citric acid, Sodium dehydroacetate, Sodium anisate**, Sodium levulinate**    

*da agricoltura biologica **da estratti naturali

Rispondi