Bentornati sul blog!
Ci sono elementi che mi fanno subito pensare all’estate e uno di questi è il Cocco, mi piace tutto l’anno ma sicuramente in questo periodo lo amo ancora di più. Ottimi INCI e prezzi caratterizzano La Bioteca Italiana che si può reperire nella grande distribuzione; hanno diverse linee ed io avevo già provato il Detergente Intimo Mandorla Bio ma l’argomento di oggi è il loro Bagno Doccia Cocco Bio.
Il Bagno Doccia Cocco Bio de La Bioteca Italiana è formulato con tensioattivi di origine vegetale e questo lo rende delicato sulla pelle e meno a rischio di possibili allergie. L’attivo principale contenuto nel prodotto è il Cocco proveniente da agricoltura biologica e lo troviamo sia in forma di Olio che di Acqua di Cocco. È un ingrediente molto utilizzato per la cura dei capelli ed è uno struccante perfetto perché, oltre ad agire in maniera efficace, ha un’ottima affinità con la nostra pelle. Essendo molto nutriente è adatto a coloro che hanno la pelle secca e possiede una buona azione lenitiva; il Cocco è quindi versatile oltre che ben tollerato dalla cute.
Non è il pack a fare la bontà del prodotto ma le confezioni de La Bioteca Italiana sono molto carine, mi piace questa forma rettangolare con gli angoli smussati. Il Bagno Doccia Cocco Bio ha la Certificazione Bios ed è Nickel tested, dermatologicamente testato su pelli sensibili e Vegan. Un dettaglio che ho apprezzato è che sul retro viene indicato come smaltire ogni singola parte della confezione, in questo caso due: flacone e tappo. Non è una cosa scontata e non tutto ciò che pensiamo sia riciclabile lo è per davvero, in questo caso si può smaltire entrambe le parti nella plastica. Vorrei vedere sempre questo tipo di indicazioni che aiutano ad educare al corretto riciclo.
Il Bagno Doccia de La Bioteca Italiana è completamente trasparente e con un gradevole odore di cocco che si sente in maniera decisa, oltre ad essere particolarmente dolce, quindi se non amate questo profumo non mi sentirei di consigliarvelo perché tende a restare un po’ sulla pelle. Cocco Bio produce una schiuma leggera e non eccessiva ma non è il fattore determinante per una corretta pulizia della pelle anche se alcune persone amano i bagnoschiuma che ne fanno tanta. Sulla cute è delicato e non ho mai avuto problemi di irritazioni, io sono particolarmente a rischio d’estate quando a causa del sudore la mia diventa ancora più sensibile.
Personalmente il Bagno Doccia Cocco Bio mi è piaciuto ed è un prodotto che ricomprerei; più avanti vi parlerò dello Stick Labbra sempre di questa linea. Sicuramente continuerò a tenere d’occhio i prodotti de La Bioteca Italiana perché ce ne sono altri interessanti.
I loro cosmetici si possono acquistare da Tigotà e il Bagno Doccia ha un prezzo di 2,99€ per 300 ml di prodotto; ha un PAO di 6 mesi ed è Made in Italy.
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
INCI
Ingredienti: AQUA, SODIUM COCO-SULFATE, GLYCERIN, *COCOS NUCIFERA OIL, *COCOS NUCIFERA FRUIT EXTRACT, COCAMIDOPROPYL BETAINE, COCO-GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE, SODIUM LAUROAMPHOACETATE, PARFUM, SODIUM BENZOATE, SODIUM CHLORIDE, CITRIC ACID, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE.
*biologico