Ora sei qui, se hai voglia resta ed inizia un viaggio.
La delicatezza dei petali dei fiori, i loro colori tenui e a volte sfacciatamente sgargianti. I loro profumi diversi che si combinano fra loro in una dolce armonia. Le corolle che si dischiudono al nuovo giorno in una danza dal sapore sudamericano, con i suoi ritmi che scaldano il cuore. E fra i fiori il profilo di Frida, così unico e iconico da non potersi confondere con nessun’altro. Anticonvenzionale come lo era lei, Passion Flowers Bagno Crema della Linea Natyr di Altromercato è l’allegria di una festa perpetua.
Passion Flowers è una nuova linea che è entrata a far parte della famiglia Natyr di Altromercato e, come suggerisce il nome, è ispirata ai colori e ai profumi del Sud America. Prendersi cura della pelle inizia proprio dalla detersione ed è importante scegliere i prodotti giusti che siano efficaci ma delicati con noi e il nostro pianeta.
Cosa contiene il Bagno Crema Addolcente di Altromercato?
- Aloe Vera: aiuta a preservare l’idratazione, è antiossidante rinfrescante e antinfiammatoria inoltre ha grandi proprietà rigeneranti ed è utile anche per coloro che soffrono di acne;
- Estratto di Amaranto: è una pianta originaria del Messico ed è alla base di tutta la linea Passion Flower. Proviene dall’organizzazione fair trade messicana “Quali” che significa “buono”. Una cooperativa nata nel 1980 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei contadini che vivono in aree marginalizzate, come quella arida di Teuhacan, sviluppando il Commercio Equo e Solidale e il consumo responsabile. Grazie al profitto ottenuto dal Commercio Equo e Solidale sono stati realizzati degli “aguas de cuenca”, cioè una moltitudine di piccole dighe di terra compattata e pietre, oltre a canalizzazioni e riserve di acqua. Ad oggi circa 1000 famiglie hanno beneficiato del progetto delle micro-dighe. L’acqua si usa per coltivare, abbeverare animali, lavare e fare acqua da potabilizzare.* L’estratto di Amaranto proprietà antiossidanti, aiuta nel prevenire le rughe e migliora l’elasticità della pelle;
- Olio di Avocado: viene coltivato nelle valli andine nell’area di Cusco. Nel 1989 nasce “Candela” in Perù, realtà che oggi continua a sostenere le organizzazioni di produttori andine e indigene del Perù, legando lo sviluppo economico alla salvaguardia della biodiversità. È proprio attraverso la vendita dei loro prodotti che le cooperative indigene riescono a difendere l’avanzata della deforestazione spinta dalla ricerca di campi per l’allevamento e l’estrazione di minerali. Candela è impegnata, al fianco dei produttori, in progetti di riforestazione della foresta amazzonica e, tramite l’agricoltura biodinamica, recupera zone degradate della selva.* L’Olio di Avocado è ricco di Vitamine A ed E che svolgono una funzione antiossidante e combattono i radicali liberi, mantiene l’elasticità della pelle, è molto nutriente ed idratante e quindi adatto a coloro che hanno la pelle secca e screpolata;
- Estratto di Dalia: è il fiore nazionale del Messico e non poteva di certo mancare in questa linea. Ha proprietà idratanti ed è delicato sulla pelle;
- Estratto di Passiflora: aiuta a rassodare la pelle, proteggerla e donarle un aspetto più compatto;
- Acqua di Rosa Damascena: ha proprietà tonificanti ed elasticizzanti, inoltre agisce contro le rughe ed è quindi adatta anche alle pelli più mature;
- Estratto di Mango: è adatto alle pelli secche, ha un effetto emolliente e aiuta a combattere i radicali liberi.
*Fonte: Altromercato
Basta aprire il tubetto del Bagno Crema Addolcente di Altromercato per venir accolti dai profumi dei fiori ed è come se, tutti insieme, si fossero uniti in sinergia per raccontare del Sud America. Ci sono note dolci ma senza eccessi, c’è freschezza e gioia e solo per questo è già un ottimo invito a provarlo.
La texture del Bagno Crema Passion Flowers è effettivamente cremosa e, massaggiato sul corpo umido, crea una piacevolissima e morbida schiuma che è una vera e propria coccola. I tensioattivi, la parte lavante che si lega allo sporco e impurità, sono tutti di origine naturale nel pieno rispetto della cute e dell’ecosostenibilità.
Il Bagno Crema di Altromercato è delicato e per me questo è fondamentale perché sono soggetta ad irritazioni inoltre ha un buon potere idratante e ho potuto riscontrarlo già dai primi usi poiché ho la pelle del corpo piuttosto secca. Una volta sciacquato sulla cute resta un leggero e piacevole profumo di fiori.
Passion Flowers è una linea affascinante verso la quale ho subito provato empatia inoltre Altromercato è una realtà fondamentale del Commercio Equo e Solidale; se volete saperne di più potete leggere QUI l’articolo di presentazione.
Il prezzo del Bagno Crema Addolcente Passion Flowers è di 7,50€ per 150 ml di prodotto. Ha un PAO di 12 mesi, è Made in Italy, Vegan e Certificato NATRUE. Potete acquistare i prodotti della Linea Natyr nelle Botteghe, in alcuni supermercati oppure sul sito di Altromercato: www.altromercato.it
Fino al 14 giugno 2020 Altromercato propone “Primavera Cosmetica” per raccontare i “Fiori della Biodiversità”. Per ognuna delle filiere è stato scelto un fiore simbolo del benessere e del trattamento che Natyr propone per dedicare un messaggio di buon auspicio per superare questo delicato momento: “rifiorire insieme”. Acquistando due prodotti Natyr, online e nelle Botteghe aderenti, si avrà il 15% di sconto e con 30€ di spesa c’è in omaggio la l’Acqua Corpo Vitalizzante Passion Flower.
I fiori scelti sono: la Rosa di Damasco, l’Ibisco, la Passiflora e il fiore del Tè.
La Rosa di Damasco viene coltivata e raccolta secondo antiche tradizioni in Libano da Fair Trade Lebanon, cooperativa che offre lavoro a numerose donne e dove gli appezzamenti rosa sottraggono terreno a quelle intensive dei narcotrafficanti. La Rosa è presente nei prodotti del trattamento anti-age della linea “Rosa di damasco e tè bianco”.
L’Ibisco è conosciuto come il “fiore della bellezza” sin dall’antichità per le sue proprietà lenitive e riequilibranti. Questo fiore rosso è il fiore del carcadè e viene coltivato in Kenya da Meru Herbs su di un terreno biologico vulcanico, che lo rende ricco di tannini stimolanti delle attività lenitive e calmanti. Grazie alla coltivazione e produzione di questo fiore si è potuto realizzare un importante progetto idrico in una zona originariamente semi-arida. Il latte tonico e la maschera viso di questa linea sono ideali per le pelli sensibili perché contribuiscono a una pulizia del viso delicata ma efficace.
La Passiflora, assieme all’Amaranto, sono i protagonisti di Passion Flowers di cui vi ho appena parlato. Nella descrizione degli ingredienti potete trovare notizie importanti sulla provenienza e sulle attività delle cooperative.
Il fiore del Tè verde, proveniente da SOFA in Sri Lanka, organizzazione di piccoli contadini che coltivano biologico, rispettando i ritmi della natura, è protagonista della linea di prodotti al tè verde realizzati per le pelli miste, quelle che risentono di più dell’arrivo della primavera.
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
*il prodotto è stato offerto da Altromercato
INCI (Fonte: www.altromercato.it)
Bagno Crema – Ingredienti: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice, Glycerin, Coco-glucoside, Sodium coco-sulfate, Xanthan gum, Caprylyl Capryl Glucoside, Amaranthus hypochondriacus seed extract*, Persea americana mill oil, Dahlia variabilis flower extract, Passiflora incarnata extract*, Rosa damascena flower water, Mangifera indica fruit extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citric acid, Parfum°, Lactic acid, Benzyl alcohol°, Benzyl salicylate°, Citronellol°, Linalool°, CI 77891.
*Ingredienti biologici
°Da ingredienti naturali