Mondo Bio e Naturale: Slow Em-Pact con Placcami di Planty

Ora sei qui, sei hai voglia resta ed inizia un viaggio.

Scegliere il cambiamento è sempre possibile solo che non è così facile. Siamo abitudinari e quando l’abitudine è ben radicata diventa difficile pensare di modificarla per qualcosa di nuovo. Ho scoperto che mi piace mettermi in gioco e che per migliorarsi bisogna anche osare. Non sempre va bene, qualche volta si sbaglia e comunque la perfezione non esiste perché anche quando si parla di ecosostenibilità io so che ho ancora tanta strada da fare. Il punto però è che bisogna tentare ogni giorno di apportare qualche cambiamento. Io ho provato a farlo con PlaccAmi, il Dentifricio e Collutorio in polvere di Planty.

Il marchio Planty della Derma Viridis nasce con la specifica caratteristica di essere il più possibile a basso impatto ambientale, a partire dalla formulazione fino ad un packaging ridotto, riutilizzabile e senza plastica. Cosa contiene la formula di PlaccAmi?

  • Carbonato di Calcio: si trova spesso nei dentifrici per la sua capacità abrasiva in grado di rimuovere la placca;
  • Xilitolo: aiuta a prevenire e ridurre le carie oltre che la placca;
  • Calendula: ha un effetto calmante e un’azione antiinfiammatoria;
  • Elicrisio, Tè Verde e Aloe: presenti nel dentifricio hanno una funzione antibatterica.

Prima di entrare più nello specifico di PlaccAmi trovo giusto rendervi noto che all’interno della confezione è presente solo il barattolo in vetro e le istruzioni. A dispetto di ciò che c’è scritto sul sito (e sulle istruzioni) non è presente alcun cucchiaino in dotazione. Ho chiesto delucidazioni all’azienda che, molto gentilmente, mi ha spiegato che in effetti non è previsto dato che serve pochissimo prodotto e che il cucchiaino sarebbe fin troppo grande. È una cosa che comprendo benissimo ma avrei inserito almeno una palettina in bambù per rendere l’esperienza d’uso più facilitata. Invece che considerare PlaccAmi un refill potrebbero venderlo così come Starter Kit e poi mettere in commercio il solo barattolino di dentifricio per chi decide di ricomprarlo. Se volessi riprenderlo non ho interesse ad avere tutto il pack secondario e sarebbe un risparmio per l’azienda in termini di materiale e di rifiuti per il pianeta.

E ora eccovi il racconto della mia esperienza con PlaccAmi di Planty. Per utilizzarlo bagno lo spazzolino e con il manico di un cucchiaino prelevo un po’ di polvere direttamente dal barattolo e la verso sulle setole; grazie all’acqua la polvere si attacca immediatamente. Serve davvero poco prodotto.

PlaccAmi non produce alcuna schiuma e questo le prime volte può essere destabilizzante perché quando si è abituati ai dentifrici tradizionali la sensazione è decisamente diversa. Attenzione, non pulisce meno o peggio, è semplicemente una diversa percezione; dopo un primo periodo iniziale ho smesso di farci caso. L’altra cosa che ho trovato molto diversa è il sapore praticamente neutro. La maggioranza dei dentifrici è alla menta e una volta risciacquato in bocca resta la percezione di freschezza. Nel caso di PlaccAmi la sensazione è di pulito ma senza alcun tipo di aroma; anche in questo caso dopo un po’ di tempo ho smesso di farci caso.

È un Dentifricio che pulisce bene e da questo punto di vista non gli ho trovato difetti. Penso che la parte più “difficile” sia la disponibilità mentale a provare e sperimentare qualcosa di completamente diverso dal solito al quale, vi assicuro, ci si abituata. All’inizio mi sentivo quasi impacciata nel mettere PlaccAmi sullo spazzolino, ora sono dei gesti che mi vengono semplici e senza pensieri.

Nota: Placcami può essere utilizzato anche come collutorio. Basta versarne un cucchiaino dentro una tazzina piena d’acqua e mescolare. Si scioglie in un attimo.

Ho utilizzato PlaccAmi di Planty a lungo, l’ho anche portato con me in vacanza e spesso mi chiedevo: “lo ricomprerei?” La mia risposta finale è si, perché sento di aver fatto la scelta giusta e grazie ad essa ho evitato parecchie confezioni in plastica perché PlaccAmi, usato solo come dentifricio, mi durerà tantissimo. Certe cose sono solo una questione mentale.
Il prezzo è di 12,50€ per 50 g di prodotto. Ha un PAO di 12 mesi ed è Made in Italy. Potete acquistarlo nelle Bio Profumerie che rivendono il brand Planty.

Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca

INCI (Fonte: dermaviridis.net/planty)

Ingredienti: Calcium carbonate, maltodextrin, sorbitol, oryza sativa starch, sodium bicarbonate, xylitol, calendula officinalis flower extract, helichrysum italicum extract, camellia sinensis extract, aloe barbadensis leaf juice powder, aroma, silica.

Rispondi