Ora sei qui, se hai voglia resta ed inizia un viaggio.
Torno a parlarvi di cosmesi zero waste con un brand che fino a poco tempo fa mi era sconosciuto. Si tratta di Secretes de Provence e, come intuibile dal nome, il nostro viaggio fa tappa in Francia. Hanno una bella gamma di prodotti con una varietà notevole di Shampoo Solidi per tutte le esigenze e tipologie di capello. Ho scelto quello per capelli secchi, sicuramente uno dei più adatti alle mie problematiche. Le confezioni sono tutte caratterizzate da divertenti illustrazioni. Il “mio” shampoo fa davvero così tanta schiuma ed ho sorriso nell’utilizzarlo? È ora di scoprirlo. Buona lettura!
La confezione dello Shampoo Solido per capelli secchi di Secrets de Provence è davvero minimal perché costituita da una scatolina di cartone 100% riciclabile. Sul sito di BioVeganShop trovate il contenitore apposito per riporre lo shampoo, utile anche per quando si viaggia. Nello shop online, nella sezione di cosmesi eco-bio, potete trovare altre ottime soluzioni se state cercando cosmetici zero waste e vegani.
Lo Shampoo Solido di Secrets de Provence contiene ingredienti 100% naturali e, sul totale, il 21% è di origine biologica. All’interno della formula troviamo, oltre ai tensioattivi di origine naturale:
- Glicerina: ha proprietà emollienti ed idratanti;
- Burro di Karité*: perfetto per chi ha i capelli secchi e danneggiati ma anche crespi poiché li nutre, rende più morbidi e lucenti. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie ed è quindi utile per coloro che hanno problemi di cute infiammata;
- Olio di Argan*: ha un effetto riparatore, contrasta il capello crespo, previene le doppie punte e protegge i capelli;
- Argilla Rossa: ha una funzione detergente ed emolliente, perfetta per chi soffre di sensibilità grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, aiuta a rinforzare sia i capelli che il cuoio capelluto.
*da agricoltura biologica
La forma dello Shampoo Solido mi ha subito ricordato una deliziosa ciambella. È facile da impugnare quando ci si lava i capelli senza correre il rischio di farlo cadere a terra, soprattutto quando è bagnato. Inoltre basta legarlo con un cordoncino se lo si vuole appendere dentro alla doccia. Uno Shampoo Solido Secrets de Provence equivale a due flaconi da 250 ml di shampoo liquido. Potete quindi immaginare quanta plastica si risparmi ma anche quanto poco spazio occupi in casa.
Appena ho aperto la scatola mi sono subito resa conto che ha un profumo dolce, non stucchevole, molto buono e piacevole ma che purtroppo non mi resta sui capelli una volta risciacquati. Al tatto lo Shampoo Solido di Secrets de Provence risulta setoso ed una volta inumidito con l’acqua produce un schiuma morbidissima e bella soffice. Potete passare il solido direttamente sui capelli o sfregarlo sulle mani e poi passarle sul cuoio capelluto e chioma. Io uso entrambi i metodi senza problemi o particolare distinzione, è solo una questione di come vi è più comodo.
Riesce a lavare i miei capelli (che sono molto lunghi) perfettamente e in media restano puliti come con gli altri shampoo. L’ho trovato delicato, non aggressivo ma non eccessivamente blando altrimenti mi sarei accorta subito che non mi lavava bene i capelli. Con altri shampoo mi è capitato e me ne sono accorta al primo utilizzo. Mi piace l’effetto che ha sulla mia chioma perché resta abbastanza morbida e al tatto si sente che il capello non è troppo secco e disidratato. Io preferisco applicare anche altri prodotti perché mi piace prendermene cura a 360° ma se dovessi andare in viaggio e non potessi portare molte cose sceglierei lo Shampoo Solido di Secrets de Provence.
Se vi piacciono, o siete curiosi di provare, i cosmetici zero waste e plastic free non posso che consigliarvi di dare un’occhiata ai prodotti di Secrets de Provence perché ne hanno tanti e di interessanti. Lo Shampoo Solido per capelli secchi ha un prezzo di 6,99€ per 85g di prodotto. Ha un PAO di 18 mesi, è Made in France ed è Vegan. Potete acquistarlo su BioVeganShop.
Grazie per aver letto questo articolo e se vi va passate a trovarmi sul mio profilo Instagram per non perdervi nessuna novità, anteprima e molto altro. A presto!
Francesca
*il prodotto è stato offerto da BioVeganShop
INCI
Ingredienti: Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Cetearyl Alcohol, Triticum Vulgare (Wheat) Starch*, Hydrogenated Castor Oil, Glycerin**, Stearic Acid, Coco-Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Bentonite, Parfum (Fragrance), Sodium Chloride, Illite, Kaolin, Acqua (Water), Quartz, Limonene, Linalool, Geraniol.
*Proveniente da agricoltura biologica
**creato usando ingredienti biologici