Mondo Bio e Naturale: Ascelle come un fiore? C’è il Deo Roll-On Iris di Tiama

Ora sei qui, se hai voglia resta ed inizia un viaggio.

Parliamo di un altro argomento spinoso. Di uno di quei prodotti che usiamo tutti i giorni. Che tutti abbiamo però non sempre ci piace. Perché non fa bene il suo lavoro, perché sembra che macchi i vestiti, perché non è poi così tanto delicato. Ma soprattutto: avrò le ascelle che profumano? Ebbene torno, dopo un po’, a parlarvi di deodoranti naturali. Questa è la volta del Deo Roll-On Iris di Tiama Cosmesi.

Il Deodorante Iris di Tiama contiene il 60% di ingredienti biologici ed è al 99,7% un cosmetico naturale mentre non sono presenti i sali di alluminio. Ecco cosa troviamo all’interno della formula:

  • Aloe Vera: aiuta a preservare l’idratazione, è antiossidante, rinfrescante e antinfiammatoria inoltre ha grandi proprietà rigeneranti;
  • Acido Lattico: agisce come regolatore del ph della pelle inoltre ha una funzione disinfettante e rigenerante;
  • Estratto di Iris (o Giaggiolo): contribuisce a proteggere la pelle, ha potere lenitivo e promuove il rinnovamento cutaneo;
  • Estratto di Salvia Moscatella (o Erba Moscatella): ha proprietà antibatteriche, è astringente e aiuta a normalizzare la produzione di sebo oltre a tonificare. Svolge anche una funzione deodorante;
  • Vitamina E: è un potente antiossidante e aiuta la pelle a ritrovare il proprio equilibrio.

Una scelta fatta di Tiama, che personalmente ho trovato davvero molto interessante, è quello di creare confezioni con “vuoto a rendere”. Più che una innovazione è un felice ritorno al passato dove questa pratica era molto più diffusa e vicino al pensiero ecosostenibile. Purtroppo è una pratica che con il tempo è caduta in disuso. Detta in maniera semplice, una volta terminato il prodotto, si può portare nei negozi aderenti che lo ritira in modo che l’azienda possa poi riutilizzare la confezione. In ogni caso i pack del deodorante sono fatti, nella loro totalità, in plastica 100% riciclabile.

Mi capita di farlo con tutti i cosmetici ma con i deodoranti la curiosità è ancora più forte, la prima cosa che sento è la profumazione. La versione all’Iris di Tiama ha una fragranza che trovo ottima, fiorita e fresca ma non troppo dolce e con una leggera nota che sa di “pulito”.

Si tratta di un Deodorante Roll-On, un classico dei deodoranti. Ha una rotazione perfetta e dopo innumerevoli usi non mi ha dato problemi, cosa che non do per scontata poiché in passato mi è capitato che la pallina non si muovesse più in maniera agevole. Personalmente non ho una tipologia di applicazione preferita, per me l’importante è che il deodorante faccia il suo lavoro.

Non ho grandi problemi di sensibilità alle ascelle ma il Deodorante Iris di Tiama mi è sembrato delicato e sicuramente non mi ha mai dato alcun tipo di problema o irritazione. Se, in questo caso, non ho la pelle delicata ho invece il problema che sudo anche in inverno quindi per me è assolutamente necessario un deodorante che sia efficace. Chiaramente non sarà mai come testarlo nel periodo estivo ed in momenti più caldi e umidi ma su di me ha veramente un’ottima tenuta. Purtroppo può capitare di avere la sensazione che il deodorante ti abbandoni a metà giornata ma con questo di Tiama non mi è mai successo. Oltre ad averlo trovato efficace ha anche il fattore, altrettanto fondamentale, di non lasciare spiacevoli e antiestetici aloni sui vestiti. È un deodorante che si asciuga rapidamente e non lascia la pelle con la sensazione di appiccicoso.

Per me il Deodorante Iris di Tiama è super promosso. Nella loro gamma di prodotti hanno diversi deodoranti e ce ne sono almeno un altro paio che mi incuriosiscono. Data l’esperienza positiva con questo non escludo di provarne altri.
Il prezzo è di 7,49€ per 50 ml di prodotto. Ha un PAO di 6 mesi, è Made in Italy, Vegan e Certificato Cosmos Natural. Inoltre è testato dermatologicamente e per il Nickel, Cromo e Cobalto.
Potete acquistarlo nelle Bio Profumerie oppure sul sito del brand: www.biolu.it/tiama.php

Grazie per aver letto questo articolo e se vi va passate a trovarmi sul mio profilo Instagram per non perdervi nessuna novità, anteprima e molto altro. A presto!
Francesca

INCI (Fonte: www.biolu.it/tiama.php)

Ingredienti: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Alcohol, Triethyl Citrate, Zinc Ricinoleate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Lactic acid, Iris pallida root extract*, Salvia sclarea oil*, Tocopherol, Hydrated silica, Glyceryl Caprylate, Polyglyceryl-3 Caprylate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Parfum**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**, Citral**, Citronellol**.

*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

**da oli essenziali naturali

Rispondi