Ora sei qui, sei hai voglia resta ed inizia un viaggio.
Generalmente prima di fare un acquisto rifletto molto. Però ci sono i colpi di fulmine, quell’oggetto, prodotto (qualsiasi cosa) che ti entra nella testa e continui a pensarci. Allora vuol dire che mi piace proprio, che in qualche modo lo sento mio. Ecco cosa mi è capitato quando ho scoperto Capim d’Oro. E pensare che io non ho nemmeno mai amato particolarmente il color oro. Eppure ero, e sono, così affascinata dalle loro creazioni che è stato amore a prima vista. C’è anche un altro aspetto per me fondamentale: l’originalità, la diversità, la sostenibilità. E, non meno importante, sono creazioni italiane. Insomma questa è tutta un’altra storia.
I gioielli creati da Capim d’Oro sono fatti con il Capim Dourado (letteralmente “erba d’oro”), chiamato anche l’oro vegetale. Ebbene si, sono realizzati con una pianta che cresce in maniera del tutto spontanea in Brasile nella regione di Jalapao. Il Capim Dourado è ecosostenibile in quanto la sua raccolta è regolamentata dallo Stato di Tocantins ed avviene solo per un periodo limitato dell’anno. Inoltre prevede che i semi vengano dispersi sul terreno in modo che la pianta possa ricrescere spontaneamente. Il caratteristico color oro è proprio della pianta, per dirla in maniera semplice non viene colorato o modificato.
Non solo gioielli ma anche accessori perché grazie alla flessibilità e alla resistenza del Capim Dourado è possibile realizzare di tutto. Sul sito di Capim d’Oro troverete, ad esempio, anche le borse. Le creazioni sono “handmade”, viene tutto quanto realizzato a mano senza l’ausilio di macchinari e questo è un valore aggiunto enorme. Basta guardare le immagini per rendersi conto della precisione, della maestria e del grande lavoro che c’è dietro ad ogni singolo pezzo.
Io mi sono innamorata del Bracciale “Infinito” ma ammetto che inizialmente è stata una battaglia ardua scegliere perché ci sono tantissime creazioni di Capim d’Oro che trovo stupende e adatte a me. Perché ovviamente ognuno ha il suo gusto e la propria personalità. Una caratteristica dei loro gioielli è che sono leggerissimi da indossare perché, trattandosi sostanzialmente di fili d’erba lavorati, pesano pochissimo. È una cosa che apprezzo perché non amo sentire il peso degli accessori.
Quando ho acquistato il Bracciale “Infinito” ho preso un altro bracciale ed anche un paio di orecchini che sono andati in regalo ad una persona. Ne è rimasta assolutamente entusiasta. I gioielli di Capim d’Oro fanno veramente bella figura, sono rifiniti nei minimi dettagli, sono curati in maniera quasi maniacale e sono originali.
Per quanto possa ragionare su un acquisto alla fine sono una persona che segue il cuore e l’istinto e sono veramente felice di aver comprato da Capim d’Oro dandomi anche la possibilità di sostenere una realtà italiana. Non esiterò ad acquistare altre loro creazioni, sia per me che per gli altri. Il prezzo del Bracciale Infinito è di 18€, per me un prezzo incredibilmente piccolo considerando la qualità del prodotto. Vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito capimdoro.com ma vi avviso già da subito che proteste, seriamente, innamorarvi.
Grazie per aver letto questo articolo e se vi va passate a trovarmi sul mio profilo Instagram per non perdervi nessuna novità, anteprima e molto altro. A presto!
Francesca