Mondo Bio e Naturale: Le spazzole Ecosostenibili di TEK

Ora sei qui, se hai voglia resta ed inizia un viaggio.

“Tanto sono tutti/e uguali”. Penso che, almeno una volta nella vita, sia capitato a tutti di dirlo. Anni fa lo pensavo delle spazzole. Differenze estetiche, di dimensioni, di materiale ma alla fine sempre spazzole per me erano. Poi mi sono resa conto che nulla è mai veramente uguale e che si può imparare a scegliere meglio. E così ho provato le Spazzole della TEK. La differenza c’è, eccome.

Innanzitutto si può dire che la TEK è un azienda ecosostenibile. Nasce in Italia nel 1977 e da subito le loro spazzole hanno una caratteristica unica (e brevettata) ovvero i dentini in legno. Le loro creazioni sono artigianali, fatte a mano e realizzate totalmente in Italia. TEK è un azienda attenta all’ambiente perché il legno delle loro spazzole è Certificato FSC® (“Forest Stewardship Council”®) che promuove, in tutto il mondo, una gestione responsabile delle foreste che sia rispettosa dell’ambiente e con la tracciabilità dei prodotti derivati. Quando parliamo di “beauty” prestiamo sempre attenzione agli ingredienti, prediligiamo pack plastic free o zero waste. Sapere da dove deriva il legno è altrettanto fondamentale, se non di più, in termini di ecosostenibilità. Avere un prodotto certificato FSC® significa combattere il disboscamento selvaggio e incontrollato con la garanzia, invece, che gli alberi rimossi verranno ri-piantumati.

TEK presta anche attenzioni al riciclo degli scarti della lavorazione ma non è solo il legno a cui viene dato un occhio di riguardo. La gomma che compone le spazzole è naturale e biodegradabile poiché viene ricavata dal caucciù per evitare l’utilizzo di derivati del petrolio. La realizzazione della spazzola è altrettanto naturale perché viene impiegato olio di lino e cera vegetale di carnauba. Per le spazzole colorate TEK utilizza pigmenti di origine naturale e atossici.

TEK ha una gamma vastissima di spazzole, compresa una Linea Professional. Le mie preferite sono quelle con i dentini in legno perché aiutano a massaggiare la cute, riattivano la circolazione sanguigna e non strappano i capelli. I dentini in legno sono perfettamente levigati ed uniformi quindi non vanno a rovinare la chioma inoltre sono antistatici e ipoallergenici. Tenere al meglio una spazzola TEK è semplicissimo, basta lavarla con acqua tiepida e sapone neutro.

Sul sito della TEK, dove è possibile acquistare le loro spazzole (ma le trovate anche da altri rivenditori), ci sono prodotti per tutti i tipi di capelli e lunghezze. Per la mia chioma io uso quella Rettangolare Grande con dente lungo. Scegliere una spazzola di qualità che ha anche caratteristiche ecosostenibili è sempre una buona idea.

Grazie per aver letto questo articolo e se vi va passate a trovarmi sul mio profilo Instagram per non perdervi nessuna novità, anteprima e molto altro. A presto!
Francesca

Rispondi