Ora sei qui, se hai voglia resta e inizia un viaggio.
Un dentifricio naturale e zero waste? C’è! Grazie a Ben & Anna. È un brand che da tanto tempo mi incuriosisce con i suoi prodotti e avevo sentito parlare molto bene del loro Dentifricio. Io ho scelto la versione Sensitive ma ne esistono altre tipologie. Non avevo mai usato un dentifricio che fosse in crema ma in barattolo, fino ad ora lo avevo provato solo in polvere. Soddisfatta? Decisamente si.
Tutti i prodotti Ben & Anna sono naturali e vengono utilizzate confezioni che evitano il più possibile la creazione di rifiuti, che siano riciclabili e senza plastica. L’attenzione sul tipo di packaging è sempre più alta ed io stessa mi sono resa conto di come prediliga scelte più ecologiche. Tornando al Dentifricio Sensitive, nella formula troviamo:
- Silica: è un componente abrasivo dei dentifrici che va a rimuovere le sostanze che contribuiscono ad ingiallire i denti, non ha però una specifica capacità sbiancante;
- Xilitolo: aiuta a prevenire e ridurre le carie oltre che la placca;
- Estratto di Camomilla: è lenitiva, delicata e antinfiammatoria;
- Succo di Aloe Vera: è antiossidante, rinfrescante e antinfiammatoria inoltre ha grandi proprietà rigeneranti;
- Estratto di Olivello Spinoso: contiene beta carotene, Vitamina E e Omega 7, ha proprietà antiossidanti e rigeneranti;
- Estratto di Menta: contiene Vitamine A, B, C, D e minerali come il magnesio, il potassio e il sodio. Ha un effetto rinfrescate e disinfettante.
Il Dentifricio Sensitive contiene elementi che troviamo spesso in questo tipo di prodotto come la Silica e lo Xilitolo che aiutano a rimuovere ciò che rovina i nostri denti e prevengono carie e placca. Inoltre c’è la Camomilla, perfetta per chi ha il cavo orale sensibile perché è leniva e antinfiammatoria.
La confezione è dotata di spatolina in bambù per prelevare il dentifricio. Potrebbe sembrare scomodo da utilizzare, se si pensa ai tubetti, in realtà io mi sono abituata all’istante. Anzi mi sono resa conto che riesco a mettere, sullo spazzolino, la giusta quantità di prodotto senza esagerare, al contrario con i tubetti ne applico sempre di più del necessario. È una cosa che ho notato anche dalla quantità di dentifricio ancora presente nel barattolo, è tantissima considerato che lo uso da settimane. C’è quindi un rapporto quantità/prezzo da non sottovalutare.
Il Dentifricio Sensitive ha il sapore di menta, presente tanto da lasciare la bocca con la sensazione di fresco e pulito ma senza essere eccessivo. Io li preferisco così perché, nei dentifrici, non amo i sapori troppo forti. Al di la del prelevare il prodotto con la spatolina non c’è alcuna differenza nell’uso rispetto ai dentifrici tradizionali e anche l’effetto mentre si spazzolano i denti è lo stesso. Ha una consistenza morbida in gel, produce una leggera schiuma ed è piacevolissimo da utilizzare.
Trovo che questo dentifricio creato da Ben & Anna sia a tutti gli effetti adatto a coloro che hanno i denti sensibili ma che desiderano usare qualcosa di naturale. Allo stesso tempo è efficace e da quella sensazione di pulizia che tutti quanti vogliamo percepire in bocca. Secondo me è una alternativa naturale eccellente e con il valore aggiunto di essere plastic free.
Il prezzo è di 8,99€ per 100 ml di prodotto. Sulla confezione è riportata la data di scadenza, è Certificato NATRUE e Vegan. Potete acquistarlo nelle Bio Profumerie che rivendono il brand oppure sul loro store italiano www.ben-anna.it
Grazie per aver letto questo articolo e se vi va passate a trovarmi sul mio profilo Instagram per non perdervi nessuna novità, anteprima e molto altro. A presto!
Francesca
INCI (Fonte: www.ben-anna.it)
Ingredienti: Aqua (Water), Hydrated Silica, Sorbitol, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Xylitol, Tricalcium Phosphate, Lauryl Glucoside, Aroma (Fragrance), Xanthan Gum, Alcohol, Glycerin, Citric Acid, Chamomilla Recutita (Camomile) Flower Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hippophae Rhamnoides (Sea Buckthorn) Fruit Extract, Mentha Arvensis (Peppermint) Leaf Oil, Limonene, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.