Mondo Bio e Naturale: L’Artigiana del Naturale – Tonico Viso

Bentornati sul blog!
Uno degli step immancabili nella mia skincare routine è il Tonico Viso, un prodotto talvolta sottovalutato e che molti non utilizzano ma che io trovo importante per prendersi cura della propria pelle. In questo periodo ho scelto di utilizzare quello de L’Artigiana del Naturale, azienda italiana di cui vi ho già parlato più volte (Articolo) e di cui ho apprezzato diversi prodotti.

Il Tonico va utilizzato subito dopo la detersione del viso sia quando ci laviamo la faccia alla mattina che dopo la fase di strucco per chi fa uso di makeup. È un prodotto utile per rimuovere eventuali residui di detergente ed una delle sue funzioni principali è di stimolare la pelle per renderla appunto tonica e ricettiva ai successivi cosmetici come il siero o la crema. Il Tonico è anche astringente, aiuta a regolare la produzione di sebo e a restringere i pori; in passato la maggior parte conteneva alcool utilizzato, in sostanza, come conservante. L’alcool è un ingrediente mal visto perché in dose eccessive va a sgrassare troppo la pelle portandola a divenire eccessivamente secca, in realtà gli effetti variano con il variare delle pelli a me capita che un tonico troppo alcolico mi porti all’insorgere di brufoli. Non è un ingrediente da demonizzare completamente perché esistono vari tipi di alcool, dipende dalle concentrazioni e dal bilanciamento della formula tuttavia, in particolare proprio nei tonici, preferisco che non ci sia e quello de L’Artigiana si è rivelato perfetto.

pack

Nella formula del Tonico Viso de L’Artigiana del Naturale ci sono due fra gli ingredienti che trovo più classici per questo prodotto: la Rosa Damascena e la Rosa Canina. La prima aiuta nella riduzione delle rughe e dona elasticità alla pelle oltre ad essere tonificante, la seconda è ricca di Vitamina A e C e aiuta a levigare.
È presente inoltre la Glicerina che idrata insieme all’Aloe Vera (biologica) che è anche rinfrescante e lenitiva. L’INCI è ottimo.

Per applicare il Tonico basta metterne un po’ su un dischetto e tamponarlo sul viso evitando occhi e zona perioculare a meno che non sia specifico anche per questa zona; è sempre meglio non sfregare per evitare possibili irritazioni alla pelle.
Il Tonico Viso de L’Artigiana del Naturale è piacevolmente fresco e si è rivelato sufficientemente delicato da non darmi alcun fastidio, aiuta a rivitalizzare la pelle ed è un valido supporto per i trattamenti successivi che nel mio caso sono, di norma, siero e crema viso. La presenza di Rosa Damascena e Rosa Canina lo rendono abbastanza lenitivo e mi ritengo soddisfatta di averlo acquistato , è un prodotto che ricomprerei.

Il prezzo è di 17€ per 200 ml di prodotto. Ha un PAO di 12 mesi ed è Made in Italy. Potete acquistare i prodotti de L’Artigiana del Naturale direttamente sul loro sito: www.lartigianadelnaturale.it

Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca

INCI

Ingredienti: ROSA DAMASCENA FLOWER WATER, GLYCERIN, ROSA CANINA FRUIT EXTRACT, ACQUA, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, PHENOXYETHANOL, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, ETHYLHEXYLGLYCERIN.

*biologico

Rispondi