Mondo Bio e Naturale: La Bioteca Italiana – Stick Labbra Cocco Bio

Bentornati sul blog!
Quando vi ho parlato de La Bioteca Italiana e del suo Bagno Doccia Cocco Bio vi avevo preannunciato che vi avrei raccontato anche della mia esperienza con lo Stick Labbra. C’è stato qualche intoppo con questo lip balm, continuate a leggere per scoprire cosa è successo.

pack

Nonostante io preferisca la massima riduzione nelle confezioni per evitare spreco di materiali, non posso negare di apprezzare i Balsami Labbra molto ben sigillati, soprattutto quelli venduti nella grande distribuzione dove, ahimè, mi capita di vedere persone aprire prodotti come se fossero a casa loro. Non è una cosa che si può fare, non solo per una questione igienica ma perché si fa partire il PAO ovvero il periodo di utilizzo dopo l’apertura di un prodotto.

stick

Lo Stick Labbra Cocco Bio de La Bioteca Italiana è in un formato classico ed è quello che io trovo più comodo da utilizzare, ad esempio non sono un amante dei balsami labbra in barattolo perché non mi piace il modo in cui devo applicarli.
Vediamo cosa c’è di interessante nella formula di questo Lip Balm tutto al naturale:

  • Olio di Cocco: un ingrediente versatile, usatissimo nella cosmesi e dalle grandi proprietà benefiche soprattutto per coloro che hanno la pelle secca in quanto è molto nutriente ed ha una azione lenitiva;
  • Olio di Mandorle Dolci: ha un’alta tollerabilità cutanea e per questo è indicato per coloro che hanno la pelle sensibile. È emolliente, elasticizzante e nutriente;
  • Burro di Karité: ricco di Vitamine A, B, E ed F è un altro ottimo ingrediente per chi deve contrastare la pelle secca e gli arrossamenti inoltre lascia la pelle morbida;
  • Aloe Vera: è antinfiammatoria, antiossidante ed aiuta la pelle a rimanere idratata.

dettaglio stick

Il primo approccio con lo Stick Labbra Cocco Bio de La Bioteca Italiana non è andato bene ma me ne assumo la colpa; quando l’ho utilizzato la primissima volta mi sembrava avesse una consistenza piuttosto dura, ho premuto troppo e la parte superiore del balsamo si è spappolata. Contiene Olio di Cocco che oltre i 25° gradi diventa liquido per cui sospetto che le alte temperature di questi mesi abbiano contribuito al problema ma, sta di fatto, che io ho continuato ad usarlo. Dopo diversi giorni mi sono resa conto che nella parte rovinata erano presenti dei grumi di prodotto. La situazione è andata migliorando quando sono arrivata alla parte di stick ancora integra ma non è cambiata del tutto, questa sorta di microgranuli sono rimasti parzialmente presenti. Il mio sospetto è che siano dovuti al fatto che il prodotto ha subito uno shock termico e che alcune parti si siano rapprese andando a formare questi grumi che poi sulle labbra si sciolgono ma non rendono il lip balm particolarmente piacevole da utilizzare. Un altro dettaglio che ho notato è che tende a consumarsi di più al centro e non in maniera uniforme come altri balsami labbra.

Su di me ha una buona azione nutriente e mi lascia le labbra morbide; non sento la necessità di riapplicarlo troppo spesso e questo vuol dire che riesce a dare sufficiente idratazione cosa che a me spesso manca. Ha un leggero profumo di cocco ed io lo trovo insapore.

Se dovessi pensare alla consistenza e alle problematiche riscontrate non so se ricomprerei questo Balsamo Labbra, però l’estate potrebbe avergli giocato un brutto scherzo; questo inverno appena ne avrò l’occasione proverò a riprenderlo per capire se è stato un problema momentaneo o effettivamente è fatto così. Potete acquistare i cosmetici de La Bioteca Italiana da Tigotà; lo Stick Labbra ha un prezzo di 2,50€ per 5,5 ml di prodotto (PAO di 12 mesi). È nickel tested, dermatologicamente testato su pelli sensibili, Made in Italy, Vegan e Certificato Bios.

Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca

INCI

Ingredienti: *COCOS NUCIFERA OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, *PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, GLYCERYL BEHENATE, *BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, AROMA, *ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE.

*biologico

2 pensieri riguardo “Mondo Bio e Naturale: La Bioteca Italiana – Stick Labbra Cocco Bio

    1. Infatti proverò a riprenderlo quando fa più freddo per vedere come si comporta. Appena ho l’occasione cerco anche gli altri stick labbra de La Bioteca Italiana 😘

Rispondi