Ora sei qui, sei hai voglia resta ed inizia un viaggio.
Esistono per me territori esplorati in minima parte ma uno dei piaceri della vita è continuare ad imparare, non smettere mai di ampliare la propria conoscenza ed arricchirsi interiormente. Devo quindi un grande grazie a Rasayana perché tramite i loro prodotti mi sto avvicinando sempre di più all’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. È un qualcosa di complesso e, probabilmente proprio per questo, mi affascina esattamente come mi ha incuriosito all’istante la nuova Linea Capelli Triphala.
Triphala significa “tre frutti” ed è una preparazione ayurvedica composta da:
- Amla: il suo nome scientifico è Phyllanthus Emblica ma è conosciuta con altri nomi fra i quali Amalaki o Uvaspina Indiana. Secondo l’Ayurveda è proprio l’Amla ad essere la pianta Rasayana per eccellenza dove per Rasayana si intende ciò che aiuta a rimanere giovani, promuovendo la longevità. L’Amla è ricchissima di antiossidanti, svolge una azione rinforzante ed aiuta a stimolare la crescita dei capelli donando loro volume e lucidità.
- Haritaki: il suo nome scientifico è Terminalia Chebula ed è una pianta considerata il “Re delle Medicine” poiché viene impiegata per trattare moltissimi disturbi. Ha un forte potere antiossidante oltre ad essere antibatterica ed antinfiammatoria. Aiuta a prevenire la caduta dei capelli, ne promuove la crescita e aiuta a combattere la forfora.
- Bibhitaki: il suo nome scientifico è Terminalia Bellirica ma è anche conosciuta come Baheda e in diversi altri modi. È un’altra pianta dal potere antiossidanti ma oltre a svolgere questa funzione ha una azione tonificante e rinforza i capelli.
Il Triphala ha quindi un grande potere antiossidante e ringiovanente. Rasayana ha però inserito nella formula altri ingredienti, diversi a seconda dei prodotti della linea, per creare una sinergia in grado di potenziare gli effetti anti caduta dei capelli e prevenirla. Nel Balsamo Leave-In Triphala troviamo anche:
- Burro di Karitè: è nutriente e svolge una azione protettiva dagli agenti esterni;
- Olio di Cocco: aiuta a ristrutturare i capelli, li nutre, volumizza e contribuisce a mantenerli lucidi;
- Moringa: aiuta a rafforzare i capelli e agisce sulla cute prevenendo la comparsa della forfora è, inoltre, un ottimo alleato contro la caduta dei capelli;
- Olio di Argan: rinforza i capelli, ridona lucentezza alle chiome spente ed ha un ottimo effetto anti crespo;
- Olio di Sesamo: è un valido alleato contro i capelli secchi, crespi e aiuta a districarli.
In ultimo ma non meno importanti troviamo l’Olio di Melissa e di Lavanda che insieme aiutano il microcircolo cutaneo stimolando il cuoio capelluto ed uniti all’Olio di Ylang Ylang prevengono la caduta dei capelli.
Il Balsamo Leave-In Triphala di Rasayana è ideale per coloro che hanno i capelli deboli e che tendono a cadere ma anche durante i cambi di stagione, in particolare l’autunno, dove questo evento diventa più evidente. In ogni caso è adatto a tutti i tipi di capelli.
Il Balsamo Leave-In Triphala di Rasayana ha una texture cremosa, molto leggera e che non va ad appesantire il capello; trovo che abbia un profumo agrumato piacevole e non eccessivo. È un balsamo che non va risciacquato, da utilizzare sui capelli lavati e tamponati distribuendolo sulle lunghezze; anche per chi ha i capelli lunghi non serve una quantità eccessiva di prodotto mentre per coloro che li hanno corti ne basterà pochissimo da applicare sulle punte. Una volta distribuito si può passare ad asciugarli, io personalmente prima li pettino in modo da assicurarmi che il prodotto sia applicato in maniera uniforme a tutta la chioma. In questo modo ho subito l’effetto districante poiché, avendoli lunghi e folti, è una caratteristica che un balsamo deve necessariamente avere.
Il Balsamo Triphala mi ha stupito per la sua leggerezza e riesce a darmi un po’ più di volume ai cappelli ma l’aspetto più importante è che va a contrastare in maniera evidente l’effetto crespo. Mi piace come i capelli al tatto risultino morbidi, setosi e maggiormente luminosi. C’è giustamente una indicazione a cui prestare attenzione: l’Amla tende a scurire i capelli quindi, su quelli chiari, un utilizzo continuo e prolungato potrebbe modificare leggermente il colore.
Penso, in tutta sincerità, che Rasayana abbia fra i migliori prodotti naturali per capelli perché hanno delle formulazioni estremamente bilanciate e studiate per dare il massimo dell’efficacia.
Il prezzo del Balsamo Leave-In Triphala è di 18,90€ per 200 ml di prodotto. Ha un PAO di 6 mesi, è Made in Italy, Vegan, Nickel Tested e Certificato AIAB.
Potete acquistare i prodotti Rasayana direttamente sul loro sito www.rasayanabiocosmesi.it oppure nelle Bio Profumerie.
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
*il prodotto è stato offerto da Rasayana
INCI
Ingredienti: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Propanediol, Cetyl Alcohol, Cetearyl Olivate, Butyrospermum Parkii Butter*, Sorbitan Olivate, Cocos Nucifera Oil*, Cetearyl Alcohol, Pca Glycryl Oleate, Phyllanthus Emblica Fruit Extract, Terminalia Bellerica Fruit Extract, Terminalia Chebula Fruit Extract, Bacopa Monnieri Extract, Emblica Officinalis Fruit Extract, Centella Asiatica Extract, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Sodium Pca, Argania Spinosa Kernel Oil*, Sesamum Indicum Seed Oil*, Lavandula Hybrida Oil*, Melissa Officinalis Leaf Oil, Cananga Odorata Flower Oil, Saccharide Isomerate, Glycerin, Maltodextrin, Xanthan Gum, Sodium Phytate, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Ethyl Lauroyl Arginate Hcl, Cinnamic Acid, Citric Acid, Sodium Citrate, Linalool, Limonene, Geraniol, Citral, Citronellol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Farnesol
* Da agricoltura biologica / From organic agriculture