Mondo Bio e Naturale: Altromercato, l’importanza del Commercio Equo e Solidale

Ora sei qui, sei hai voglia resta ed inizia un viaggio.

Ho conosciuto Altromercato almeno vent’anni fa, entrando per caso in una delle loro Botteghe in una delle vie centrali di Bologna. Lo ricordo bene quel posto che aveva quasi l’aria di casa, che mi affascinava e che, soprattutto, mi ha donato una lezione importante. Quando acquistiamo non ci fermiamo a riflettere sulla provenienza del prodotto, quale sia la sua filiera, quali mani lo abbiano creato e se, il proprietario di quelle preziose mani, sia stato trattato in maniera equa. Perché tante cose che noi compriamo vengono da paesi dove la parola equità scarseggia e, purtroppo, abbiamo dei cattivi esempi anche nel nostro paese.

Altromercato è la principale rete di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo. Altromercato è un’impresa sociale formata da 105 Soci e 225 Botteghe che gestisce rapporti con 155 Organizzazioni di Produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Numeri importanti che si traducono in miglia di Artigiani e Contadini che vengono trattati e retribuiti equamente, con una filiera trasparente e tracciabile per tutelare i produttori, l’ambiente e garantire prodotti che siano di alta qualità. Al mondo esistono tanti potenziali produttori che restano però ai margini ma grazie proprio alla rete di Altromercato hanno una possibilità di entrare sul mercato. Un guadagno economico giusto e dignitoso porta benessere sotto ogni punto di vista perché aiuta in un cambiamento sociale positivo.

Sono tanti, tantissimi, i prodotti venduti da Altromercato. I primi che ho scoperto sono stati gli alimentari in particolare gli Infusi e la Cioccolata e poi, un po’ alla volta, tutti gli altri. Biscotti, Pasta, Riso, Cacao ma anche Birra, Caffè e Zucchero. La scelta di Altromercato è ampia e i loro prodotti sono reperibili non solo nelle Botteghe ma anche all’interno di alcune insegne della grande distribuzione oppure, per chi ama lo shopping online, sul loro sito. In Altromercato trovate anche le Bomboniere Solidali, oppure oggettistica per la casa, la Moda Etica e la Cosmesi Naturale della Linea Natyr.

bagnocrema

Fra le ultime uscite della Linea Natyr c’è Passion Flower che si ispira ai colori e ai profumi del Sud America. Le immagini che caratterizzano la nuova linea sono state realizzate da Giulia Tosi e Paolo Beghini, due giovani artisti emergenti che hanno coniugato, in Passion Flower, la bellezza dei fiori con immagini POP e con un chiaro omaggio alla grande pittrice Frida Khalo.

La Linea Passion Flower è composta da:

  • Crema Mani
  • Acqua Corpo Vitalizzante
  • Balsamo Viso e Corpo Emolliente
  • Bagno Crema Addolcente
  • Balsamo Labbra Idratante

Nel Bagno Crema Addolcente la delicatezza della Dalia e della Passiflora di uniscono all’Olio di Avocado che nutre la pelle creando un momento avvolgente e che dona morbidezza alla pelle; il profumo è semplicemente meraviglioso.

scrub mani

Nella linea classica di Natyr di Altromercato troviamo tutto ciò che occorre per prenderci cura delle nostre mani. In questo momento, in cui le laviamo ancora più spesso del solito e facciamo uso di igienizzanti, abbiamo compreso quanto sia importante prendersi cura di loro. Lo Scrub Mani aiuta a levigare la pelle e a setificarla grazie alla presenza dell’Olio di Mandorle che è dolce e delicato sulla pelle, e al Burro di Karitè che nutre la pelle in profondità. Un piccolo pezzo d’Africa che giunge fino a noi con il suo delizioso profumo di mandorle amare.

olio cuticole

Come se non bastassero i lavaggi frequenti e gli igienizzanti abbiano anche a che fare con i guanti monouso. Da quando li indosso con una certa frequenza e per diverse ore consecutive ho notato un netto peggioramento dello stato delle mie unghie. L’Olio Cuticole Emolliente e Lenitivo di Altromercato aiuta ad ammorbidire e a nutrire le cuticole, rivitalizzando e dando nuova luce alle unghie rovinate. Anche questo prodotto è una carezza che arriva dall’Africa con il suo Burro di Karitè e l’Olio di Mandorle. È in formato roll-on per una maggiore praticità di utilizzo ed è ottimo per aiutare a sfiammare la zona dell’unghia.

Prossimamente vi parlerò più nel dettaglio di questi tre prodotti di Altromercato per scoprirli insieme e raccontarvi la mia esperienza.

Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca

*I prodotti sono stati offerti da Altromercato

INCI (Fonte: www.altromercato.it/it_it)

Bagno Crema – Ingredienti: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice, Glycerin, Coco-glucoside, Sodium coco-sulfate, Xanthan gum, Caprylyl Capryl Glucoside, Amaranthus hypochondriacus seed extract*, Persea americana mill oil, Dahlia variabilis flower extract, Passiflora incarnata extract*, Rosa damascena flower water, Mangifera indica fruit extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citric acid, Parfum°, Lactic acid, Benzyl alcohol°, Benzyl salicylate°, Citronellol°, Linalool°, CI 77891.*Ingredienti biologici/Organic ingredients°da ingredienti naturali/From natural ingredients

*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale

°Ingredienti da Agricoltura Biologica

Scrub Mani – Ingredienti: Aqua, Saccharum officinarum extract*, Hydrated silica, Butyrospermum parkii butter*, Prunus amygdalus dulcis oil*, Prunus armeniaca seed powder, Ammonium coco-sulfate, Coco-glucoside, Xanthan gum, Sclerotium gum, Glycerin, Benzyl alcohol, Salicylic acid, Sorbic acid, Parfum°, Linalool°.*Ingredienti biologici/ Organic ingredients °da ingredienti naturali/From natural ingredients Totale ingredienti comes/ Fair trade ingredients: 57% (in peso, acqua esclusa

*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale

°Ingredienti da Agricoltura Biologica

Olio Cuticole – Ingredienti: Sesamum indicum seed oil*, Helianthus annuus seed oil*, Prunus amygdalus dulcis oil*, Squalene°, Tocopherol, Beta-sitosterol, Parfum°, Linalool°, Farnesol°. *Ingredienti biologici/ Organic ingredients°da ingredienti naturali/From natural ingredients Totale ingredienti comes/ Fair trade ingredients

*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale

°Ingredienti da Agricoltura Biologica

Un pensiero riguardo “Mondo Bio e Naturale: Altromercato, l’importanza del Commercio Equo e Solidale

Rispondi