Una vita EcoBio: al bucato ecologico ci pensa Officina Naturae

Benvenuti nella mia casa EcoBio.

Prendersi cura di se stessi per me significa anche prendermi cura della casa. Le faccende domestiche sono un argomento meno “divertente” della cosmesi eppure quando si parla di sostenibilità ambientale si passa necessariamente da alcuni prodotti che vengono utilizzati in ogni famiglia: i detersivi per il bucato. Sono fra i primi prodotti per la casa che ho sostituito e mi sono affidata a Officina Naturae, azienda italiana che, ormai si sa, apprezzo molto.

Le motivazioni che mi hanno spinto ad utilizzare detersivi per il bucato ecologici sono diverse. Una di queste è il pensiero che rimanessero sui capi possibili tracce di sostanze nocive ed irritanti per la pelle, in casa l’abbiamo tutti piuttosto sensibile e delicata. Ecco quindi che la cura della persona non passa solo dai cosmetici e che la visione si amplia. Avevate mai pensato a questo?

Perché mi fido di Officina Naturae?
Perché so che seleziona accuratamente gli ingredienti da inserire nelle sue formule e si prodiga per migliorarsi giorno dopo giorno. Ho apprezzato infatti l’idea del Sapone per i Piatti Solido che ho già acquistato per seguire sempre più da vicino la filosofia Zero Waste. I flaconi dei Detersivi per il Bucato sono realizzati in Bioplastica derivata dalla canna da zucchero.

Il Bucato Liquido di Officina Naturae può essere utilizzato sia a mano che in lavatrice. È un detersivo concentrato quindi ne serve poco, da dosare a seconda delle esigenze e dello sporco da trattare. Una caratteristica amo di questo prodotto è che può essere utilizzato anche per i capi come Lana e Seta. Io l’ho provato ripetutamente su questi indumenti e li ha sempre trattati con delicatezza senza rovinarli e dimostrando di essere efficace. Doso il prodotto utilizzando una pallina apposita che poi metto nel cestello della lavatrice, questo permette di non sprecare prodotto che si scioglie perfettamente in acqua. È consigliabile agitare il flacone prima dell’uso per evitare depositi sul fondo; è una buona abitudine che si dovrebbe prendere con tutti i prodotti.

I Tensioattivi contenuti nel Bucato Liquido di Officina Naturae sono tutti di origine vegetale e rispettosi della natura. Non sono presenti componenti chimici inquinanti quindi si tratta di un detersivo completamente biodegradabile. Ha un profumo delicato dato dall’Olio Essenziale di Lavanda. Io amo e sono legata a questa pianta e ho apprezzato tantissimo la fragranza, sui capi lavati resta in maniera delicatissima.

Comprato, ricomprato e lo ricomprerei. Il Bucato Liquido di Officina Naturae è perfetto per le mie esigenze. Il flacone è da un litro e dura per 25 lavaggi. Ha un prezzo di 5,95€ ed è Made in Italy.

Che bucato sarebbe senza un buon Ammorbidente? Perché a tutti piace che i capi restino morbidi, con tessuti soffici e desideriamo che abbiano un buon profumo. L’Ammorbidente di Officina Naturae ha una delicata fragranza alla Rosa che resta sui capi ma non in maniera invadente come può accadere con altri prodotti non ecologici. Un buon profumo si ma che non sia eccessivo.

Una caratteristica importantissima dell’Ammorbidente di Officina Naturae è la presenza dell’Acido Citrico che va a neutralizzare gli eventuali residui di detersivo che potrebbero rimanere sui capi. Inoltre porta il valore del PH degli indumenti più vicino a quello della pelle. Per chi ha una cute sensibile e delicata è più che mai un prodotto perfetto, addio irritazioni!

L’Ammorbidente di Officina Naturae è molto concentrato quindi bastano 50 ml per lavaggio, sempre da dosare a seconda delle necessità. Si può tranquillamente usare per il lavaggio a mano dove basterà la metà della quantità. È un prodotto che funziona? Alla perfezione e la combinazione con il Bucato Liquido mi lascia ogni volta completamente soddisfatta. Il prezzo è di 4,10 per 1 litro ed è Made in Italy.

Potete acquistare i prodotti Officina Naturae nelle Bio Profumerie o direttamente sul sito del brand www.officinanaturae.com
Il mio consiglio è di iscrivervi alla loro newsletter così da poter ricevere le promozioni.

Grazie per aver letto questo articolo e se vi va passate a trovarmi sul mio profilo Instagram. A presto!
Francesca

Ingredienti (Fonte: www.officinanaturae.com)

Bucato Liquido: Aqua, Potassium Cocoate, Sodium Cocoyl Sulfate, Coco-glucoside, Alcohol, Cocamidopropyl Betaine, Lavandula Hybrida Oil, Sodium Diethylenetriamine Pentamethylene Phosphonate, Tetrapotassium Etidronate, Linalool.

Ammorbidente: Aqua, Esterquat, Citric Acid, Parfum, Citronellol, Geraniol.

Rispondi