Una vita EcoBio: AquaCompact il filtro per l’acqua di Aquasan

Benvenuti nella mia casa EcoBio.

Oggi un argomento diverso dal solito ma che mi sta molto a cuore in termini di ecosostenibilità. Vi parlo di Aquasan una azienda italiana che dal 1970 crea filtri per l’acqua ecologici. Se vi siete interessati a questo tipo di prodotto forse vi sarete ritrovati in una giungla di informazioni talvolta non troppo chiare. Di Aquasan ho apprezzato la trasparenza e la limpidezza proprio come l’acqua, bene prezioso da difendere. E ho apprezzato la loro filosofia solidale che si estende all’aiuto  verso gli altri.

Per raccontarvi di Aquasan voglio partire proprio dal loro lato solidale. L’azienda supporta Amazônia Onlus che, a sua volta, da un importantissimo sostegno ai nativi dell’Amazzonia. Fra i suoi progetti c’è il Battello della Salute. Si tratta di un equipe itinerante di medici ed infermieri che navigano lungo il fiume Jauaperi che fa parte dell’omonimo Parco Nazionale. Dal 2018 si tratta di una zona protetta grazie anche al contributo di Amazônia Onlus. Il Battello della Salute si sposta quindi per fornire visite mediche e farmaci agli abitanti dei villaggi indigeni. Immaginatevi lunghe distanze da percorrere per arrivare ad un centro urbano e luoghi di non facile accesso. Quelle cure che noi diamo per scontate, per questi ma per tanti altri motivi, non lo sono per la popolazione Caboclos. La pandemia che ha colpito il mondo non ha risparmiato nessuno e il Battello della Salute diventa un aiuto di inestimabile valore anche da un punto di vista preventivo.
Aquasan per tutto il 2021 donerà una parte del ricavato delle vendite ad Amazônia Onlus per portare avanti questo fondamentale progetto di assistenza sanitaria.

E ora veniamo ad uno dei prodotti di punta di Aquasan: AquaCompact. Un sistema di filtraggio dell’acqua ad uso domestico che io sto utilizzando da diverse settimane.

Perché AquaCompact è ecologico?
Perché contiene carbone vegetale attivo proveniente dalla noce di cocco. Inoltre, per evitare la proliferazione batterica, è presente un disco in argento 999 antibatterico brevettato. Gli ioni liberati dall’argento 999 sterilizzano il filtro in maniera costante. Questo significa che il filtro è sicuro sempre, anche quando non viene utilizzato. Andate in vacanza per un mese? Quando tornate potrete utilizzare AquaCompact in tutta tranquillità.

Quando dura un filtro AquaCompact?
Ogni cartuccia filtra 1000 litri d’acqua. Calcolando una famiglia di quattro persone adulte che ogni giorno usa 3 litri a testa (per bere, cucinare, ecc.), un filtro arriva a durare fino a circa 3 mesi.

Cosa filtra AquaCompact?
AquaCompact è in grado di filtrare cloro, microplastiche, torbidità, sabbia, calcare, ruggine, sedimenti metallici, film di alghe, materiali sospesi >5-10 µm. Non riduce però la durezza dell’acqua per permettere il passaggio di elementi nutritivi come il calcio e il magnesio.

Va bene per tutti i rubinetti e si installa facilmente?
AquaCompact è compatibile con tutti i rubinetti standard. Se siete in dubbio non esitate a contattare Aquasan inviandogli la foto del vostro rubinetto, saranno pronti ad aiutarvi. Nella scatola troverete le istruzioni di montaggio che è comunque semplicissimo poiché basta avvitarlo al rubinetto nella parte in uscita.

AquaCompact è un sistema di filtraggio intelligente.
Tramite la leva posteriore potete decidere se utilizzare o meno il filtro. Basta ruotarla per escluderlo e far uscire acqua non filtrata risparmiando l’uso della cartuccia.

Perché comprare AquaCompact?
Perchè avrete un’acqua perfettamente filtrata priva di spiacevoli odori o gusto, evitando quindi l’acquisto di pesanti fardelli d’acqua. Inoltre è un modo semplice e diretto per contribuire alla diminuzione dell’uso della plastica. È un prodotto che ha l’approvazione del Ministero della Sanità ed è quindi totalmente sicuro.

AquaCompact di Aquasan mi piace perché è una soluzione di filtraggio pratica, non impegnativa sia da un punto di vista di installazione, di ingombro che di ricambio delle cartucce. Il fatto che non abbia una scadenza fissa ma solo un consumo effettivo è fondamentale, sia perché è un risparmio per il cliente sia per evitare di gettare qualcosa che non si è sfruttato al 100%. Lo spreco, in generale, è qualcosa che cerco sempre di combattere. A tutto questo ci tengo a ribadire che l’approccio stesso dell’azienda, il loro modo di comunicare, l’attenzione verso il cliente e verso la solidarietà hanno creato una base di fiducia che io ritengo importante. Vivevo i sistemi di filtraggio domestico con un certo scetticismo ma Aquasan è riuscita a convincermi della loro validità e per questo li ringrazio.
Potete acquistare i prodotti Aquasan nel loro store online ma li trovate anche nei negozi fisici come ad esempio, per citarne uno, Leroy Merlin.

Grazie per aver letto questo articolo e se vi va passate a trovarmi sul mio profilo Instagram per non perdervi nessuna novità, anteprima e molto altro. A presto!
Francesca

*il prodotto è stato offerto da Aquasan

SCHEDA TECNICA (Fonte: www.aquasan.com)

Ingresso: 22x1F – 24x1M (reversibile)
Uscite: 2 (Filtrata-Non filtrata)
Pressione Min/Max: 2 bar/ 5 bar
Temperatura massima: 75°C
Filtro meccanico: 5-10 micron
Filtro adsorbente: carboni attivi + feltro
Durata Cartuccia: 1.000 L.t/3 mesi circa
Dimensioni: alt. 8cm; larg 12cm; prof 6,5 cm
Peso netto: 190 gr
Il multifiltro, se usato correttamente, filtra i seguenti materiali (fino a 1.000lt): Cloro Cl2 60%, Torbidità 38%, Microplastiche 5µm, Rame Cu 12%, Ferro Fe 17%, Piombo Pb 10%, Zinco Zn 20%, Sabbia, Ruggine >5µm, Metalli pesanti e alghe >5µm, Materiali sospesi >5µm

Rispondi