Ora sei qui, se hai voglia resta e inizia un viaggio.
Devo fare un’ammissione: con i prodotti solari arrivo sempre all’ultimo momento. Ma non quest’anno, questa volta parto in anticipo e addio corse dell’ultimo minuto! Capita anche a voi o siete più lungimiranti? In questo periodo che precede il caldo e le vere e proprie esposizioni al sole, ho iniziato a provare il Gel Solare Viso SPF 30 di Eco Cosmetics e la Crema Solare SPF 50 di La Saponaria.
Oltre ad avere una pelle delicata e sensibile, è anche chiara. Mi scotto con estrema facilità e mi abbronzo pochissimo, solitamente la parte dolente è il corpo, un po’ meno il viso. In ogni caso uso sempre prodotti che abbiano un SPF da 30 in su. Il Gel Solare Viso di Eco Cosmetics che ha, appunto, un SPF 30 mi ha incuriosito perché ho pensato che potesse essermi utile anche in città.
Ecco cosa c’è all’interno della formula:
- Pongamia Glabra*: protegge dai raggi UV, ha una funzione emolliente e aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo;
- Melograno*: è ricco di Omega 5 che gli conferiscono proprietà antinfiammatorie inoltre è antiossidante, rigenerante e lenitivo;
- Olivello Spinoso*: contiene beta carotene, Vitamina E e Omega 7, ha proprietà antiossidanti e rigeneranti;
- Pesca: idrata e protegge la pelle;
- Vitamina E: è un potente antiossidante e aiuta la pelle a ritrovare il proprio equilibrio.
*da agricoltura biologica
Il Gel Solare Viso di Eco Cosmetics è un cosmetico 100% naturale. Si presenta di colore giallo ma sul viso è completamente trasparente. Oltre a proteggere dai raggi UV grazie all’Olio di Pongamia Glabra, ha proprietà antiossidanti e rigeneranti perché contiene il Melograno e l’Olivello Spinoso.
La texture è in gel ma quando si applica il prodotto sul viso si trasforma in una consistenza che sembra un olio. È molto scorrevole quindi piacevole e semplice da applicare, inoltre ha una texture meno unta, fortunatamente, di quanto mi aspettassi. Sarà perché ho una pelle mista ma all’inizio mi lascia un po’ la pelle lucida, condizione che gradualmente sparisce. Dove invece ho la pelle secca sembra che si beva il prodotto. Quindi chi ha la pelle mista ma soprattutto grassa potrebbe non apprezzare totalmente questo Gel Solare Viso, lo trovo invece adatto a quelle secche o normali, anche sensibili.
Per erogare il prodotto basta ruotare la parte superiore facendo apparire il beccuccio. Mi piace l’idea di una confezione senza tappo perché così si evita di perderlo, che si apra in borsa o che si rompa. La trovo una soluzione pratica. Il prezzo del Gel Solare Viso di Eco Cosmetics è di 26,99€ per 30 ml di prodotto. Ha un PAO di 6 mesi, è Made in Germany, Vegan e Certificato ECOCERT.
Sul corpo uso sempre e solo la protezione SPF 50 come nel caso della Crema Solare La Saponaria. Azienda sempre attenta all’ecosostenibilità, questo solare contiene filtri 100% minerali. Nella formula troviamo:
- Ossido di Zinco: ha una azione lenitiva e protettiva;
- Olio di Cocco*: un ingrediente versatile utile sia per la pelle che per i capelli, è molto nutriente, idratante e svolge una funzione emolliente;
- Melograno*: è ricco di Omega 5 che gli conferiscono proprietà antinfiammatorie inoltre è antiossidante, rigenerante e lenitivo;
- Olio di Semi di Girasole*: ha una azione emolliente, idratante ed è ricco di Acido Linoleico, Vitamina E e A, è un valido alleato come antiage;
- Bisabololo: è calmante, lenitivo e disarrossante;
- Gamma Orizanolo: si ottiene dall’olio di crusca di riso e contrasta i danni causati dai radicali liberi inoltre è un filtro naturale contro i raggi UVA.
*da agricoltura biologica
Questa Crema Solare La Saponaria, che fa parte della Linea ‘Osolebio, è pensata per i bambini ma anche per tutti coloro che hanno la pelle sensibile e delicata. Resiste all’acqua quindi è la crema perfetta per chi ama fare il bagno al mare (o in piscina) ma, una volta usciti, bisogna sempre ricordarsi di riapplicarla, così come è importante tornare a metterla nell’arco della giornata.
La texture della Crema Solare SPF 50 de La Saponaria è molto ricca e densa. Per questo motivo temevo che non fosse facile da applicare e che fosse necessario massaggiarla a lungo invece, mettendo la giusta quantità, si stende abbastanza bene. Recentemente l’azienda ha rinnovato la linea migliorando ulteriormente le texture e rinnovando anche la grafica delle confezioni. Penso che questo solare possa essere un’ottima soluzione sia per i bambini sia per gli adulti che hanno la pelle delicata e necessitano di una protezione alta. Il prezzo è di 24,80€ per 125 ml di prodotto. Ha un PAO di 6 mesi, è Made in Italy e Vegan.
Potete acquistare entrambi i prodotti sul sito di BioVeganShop. Ognuno di noi ha pelli diverse ed esigenze diverse quindi vi consiglio di dare un’occhiata alla sezione di solari bio dove troverete sicuramente la soluzione giusta per voi inoltre, lo shop, offre una vasta gamma di cosmesi eco-bio.
Grazie per aver letto questo articolo e a presto!
Francesca
*i prodotti sono stati offerti da BioVeganShop
INCI (Fonte: https://www.bioveganshop.it/)
Gel Solare Viso SPF 30 (Eco Cosmetics) – Ingredienti: Pongamia Glabra Seed Oil*, Trihydroxystearin, Titanium Dioxide, Punica Granatum Seed Oil*, Hippophae Rhamnoides Oil*, Peach Extract, Tocopherol.
* Proveniente da agricoltura biologica
Crema Solare SPF 50 (La Saponaria) – Ingredienti: Aqua, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Punica Granatum Fruit Water*, C13-15 Alkane, Titanium Dioxide, Propanediol, Helianthus Annuus Seed Oil*, Tri (Polyglyceryl-3/Lauryl) Hydrogenated Trilinoleate, Polyhydroxystearic Acid, Tocopheryl Acetate, Silica, Bisabolol, Oryzanol, Lauroyl Lysine, Magnesium Sulfate, Magnesium Stearate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Citric Acid, Phenethyl Alcohol, Undecyl Alcohol.
*Proveniente da agricoltura biologica