Mondo Bio e Naturale: Helan – Bio-Gloss Matte “Sweet Brownie”

Bentornati sul blog!
La prima recensione dell’anno è dedicata all’azienda italiana Helan. Restiamo nel mondo della cosmesi naturale ma parliamo di makeup bio. Il prodotto in questione è il Bio-Gloss Matte che appartiene alla Linea Elisir Antitempo d’Oro; nel caso diate un’occhiata al sito di Helan cercatelo in questa gamma prodotti e non nel makeup.

pack

Prima di tutto guardiamo cosa contiene la formula del Bio Gloss. All’interno troviamo Olio di Ricino, usatissimo nella cosmesi per le sue molteplici proprietà, fra le quali abbiamo quelle ristrutturanti e anti-age. Quest’ultima caratteristica appartiene anche alla Bulbinella Gialla e all’Olio di Jojoba che ha inoltre funzione emolliente ed idratante. La Passiflora ha caratteristiche protettive mentre l’Olio di Girasole ha capacità detossificanti; idea alla base della Linea Elisir Antitempo d’Oro.

Il Bio Gloss-Matte è “il prodotto che non ti aspetti”. Io ritengo che non abbia nulla a che vedere con i gloss ma che sia molto più simile ad un rossetto liquido opaco. In realtà non è nemmeno liquido perché la texture è cremosa, morbida e setosa.

dettaglio

L’applicatore è classico e lo trovo abbastanza comodo anche se è sempre difficile disegnare perfettamente le labbra. Una matita per fare il contorno può rivelarsi molto utile con questo rossetto.

swatch

La tonalità del mio Bio Gloss-Matte è Sweet Brownie, un color biscotto caldo che non ingrigisce e risulta facilmente portabile. La pigmentazione è molto buona ed abbastanza omogenea; ci mette un po’ ad asciugarsi ma dopo diventa totalmente matte. Sono molte le cose che mi hanno colpito di questo rossetto perché non si sposta, è quasi no transfer ed ha un’ottima durata. Inoltre è veramente confortevole perché non secca le labbra e si dimentica di averlo indosso. Considerato che ha una formula naturale e assolutamente priva di siliconi per me merita una lode. Sono sincera, non mi aspettavo fosse così performante e al pari di rossetti molto più noti e gettonati. Per me è stata una rivelazione e scala la classifica dei miei rossetti liquidi preferiti.

swatch 02

Non è un Bio Dupe esatto ma il Soft Matte di Nyx, nella tonalità London, ci assomiglia molto. Simile anche nella texture ma decisamente meno omogeneo, quando lo si applica tende a spostarsi seguendo l’applicatore. Non si asciuga completamente e la colorazione è leggermente più chiara ma una volta steso sulle mia labbra risulta quasi identico. Sia per performance che per ingredienti è sicuramente migliore quello di Helan.

In conclusione il Bio Gloss Matte di Helan è super approvato e sarei curiosa di vedere le altre colorazioni.
Il prezzo è di 18€ per 9 ml di prodotto. Ha un PAO di 12 mesi ed è Made in Italy. È Cruelty Free Certificato ICEA per LAV, testato per 6 metalli pesanti e sottoposto a test di tollerabilità cutanea per ridurre il rischio di allergie. I prodotti Helan possono essere acquistati presso le bio profumerie che rivendono il brand.


Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca

INCI (Fonte: helan.com)

Ingredienti: UNDECANE, RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL*, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, SILICA, TRIDECANE, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*, KAOLIN, CETYL PALMITATE, COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX*, TALC, PARFUM (FRAGRANCE), BULBINE FRUTESCENS LEAF JUICE, TOCOPHEROL, PASSIFLORA INCARNATA FLOWER EXTRACT, MALTODEXTRIN, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, AQUA (WATER), SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACID, CITRAL, CITRONELLOL, GERANIOL, LIMONENE, LINALOOL.
MAY CONTAIN (+/-): CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES).

*da Agricoltura Biologica

Rispondi