“Ciao!” – Prodotti finiti di Dicembre 2018 e Progetto Smaltimento Makeup

Bentornati sul blog e Buon Anno!
Una cosa del 2019 è certa: continuerà il progetto di smaltimento cosmetici. Il 2018 mi ha insegnato che non sono proprio adatta all’accumulo e che non mi interessa collezionarli. L’anno passato mi è servito per preparare il terreno al “fuori di tutto” del 2019. Un po’ ironica perché so che è quasi impossibile ma seriamente convinta di poter ridurre ulteriormente i prodotti che ho in casa. Nel frattempo, ecco tutto quello che mi ha salutato a dicembre.

detergenti corpo 01

“Ciao!” a diverse bustine di campioni che sono il primo obiettivo di quest’anno. Ne ho di tutti i generi ma vorrei eliminare il grosso nei primi due mesi del 2019.

detergenti corpo 02

Eliminata la prima palla di Natale di Bottega Verde contenente un Bagno Doccia, ne ho da finire una seconda che mi è stata regalata per le feste. “Ciao!” allo Scrub Corpo de L’Artigiana del Naturale (Recensione).

creme corpo 01

“Ciao!” ad un’altra serie di Fogli Idratanti Oil’a, ne ho ancora in scorta ma dovrei finirli a gennaio (Recensione).

creme corpo 02

Terminata la Crema Corpo “Tulipano & Papavero” di Apiarium che in pratica era già finita a novembre (Recensione). Ho utilizzato il più possibile la Crema Piedi di Parisienne ma l’ho trovata terribile. Non mi piace l’odore, non mi piace come si applica e soprattutto ha un INCI pieno zeppo di parabeni… assolutamente no!
Finite due Creme Mani della TonyMoly che appartenevano ad un set da tre di Natale 2017. Loro mi hanno fatto capire quanto il tempo possa passare in fretta e i prodotti rimanere li. Ho altre cose vecchie da recuperare e mi impegnerò per terminarle il prima possibile.
Le mini size di Dr. Hauschka appartengono al Calendario dell’Avvento 2018 e sono i vari Balsami Corpo. Mi sono piaciuti tutti ma il mio preferito rimane quello al Limone Lemongrass. Ho parecchi prodotti di questa categoria e il divieto assoluto di comprarne altri.

detergenti viso

“Ciao!” al Bubble Blackboom di Elizavecca che è stato interminabile (Recensione). Ho scoperto che ad usarlo troppo spesso mi venivano i brufoli e quindi mi ci sono voluti mesi per finirlo. Saluto anche il Glow Tonic di Pixi (Recensione) e sto già usando la mini size trovata nel Calendario dell’Avvento di Sephora.
Nel 2018 sono riuscita ad abbattere le scorte di Balsami Labbra, è stato uno dei primi successi dell’anno passato.

sieri

Nello smaltimento di Novembre (Articolo) vi avevo accennato a quello che io ho ribattezzato il “punto zero” ovvero arrivare ad avere al massimo uno o due cosmetici della stessa categoria. Ci sono arrivata con gli Oli Viso ed ho già utilizzato quello di Emma Hardie trovato nel Calendario dell’Avvento di Lookfantastic. Stessa cosa per quanto riguarda i Sieri Viso, sto ultimando tutti i campioni e le travel size. Questa parte del progetto di smaltimento è andata a buon fine.

creme viso

“Ciao!” alla Crema Viso della Linea Latte d’Asina de L’Artigiana del Naturale. Terminata lei ho ripreso ad utilizzare tutti i campioncini, come vi dicevo all’inizio voglio terminarli tutti il prima possibile. Finita anche la full size di Crema Contorno Occhi della Lancome.

maschere

Uno dei miei obiettivi del 2018 era portare a termine più Maschere che potevo. Ne ho consumate una quantità incredibile e il livello è sceso notevolmente. Dicembre me ne ha portate tante per cui ho ancora del “lavoro” da fare; ho spesso ceduto agli acquisti ma nei mesi futuri voglio resistere e finire tutto quello che ho in casa. “Ciao!” ai Patch Occhi di Gyada (Recensione) e alla Maschera Magnetica di Dr. Brandt (Recensione). Mi ero ripromessa di portarla a termine pur non amandola in alcuna maniera. Lei è il mio emblema di come si possano buttar via i soldi se non si pensa bene agli acquisti. Da allora, fortunatamente, sono cambiate molte cose. Vi avevo parlato anche delle Maschere della Herborist (Recensione). Il Peeling Enzimatico alla Papaya di Elemis mi è piaciuto parecchio, fra l’altro ha un profumo delizioso. Mi è sembrato abbastanza efficace.

makeup

“Ciao!” allo smalto della Kiko che mi fu regalato diversi anni fa, purtroppo non mi è mai piaciuto il colore che non è nelle mie corde. Ho provato a riutilizzarlo ma si è rivelato anche poco performante, ormai è vecchio e ho di meglio. Finito il Primer Viso della bareMinerals (Recensione). Non mi pronuncio sul Mascara della MAC perché per me questo tipo di prodotti si compone di due elementi inscindibili: formula e scovolino. Questi campioni omaggio hanno tutti lo stesso identico applicatore che, fra l’altro, è terribile. La mia opinione sarebbe falsata. I mascara erano l’altro prodotto sui cui mi sono molto concentrata nel 2018, se ho contato bene ne ho smaltiti 11 tra mini, travel e full size. Saluto definitivamente il Rossetto Contour & Color di Sephora (Recensione).

collage smaltimento dicembre

La Palette di Ombretti della Essence è sempre più vuota ed io sono molto soddisfatta. Nel 2019 probabilmente cercherò di smaltire gli ombretti mono. Non ne compro più perché le palette sono decisamente più comode e vorrei liberarmene insieme ai matitoni. Ho sostituito il Mascara MAC con quello della Eyeko; ve ne parlerò a fine mese perché ha un concetto che trovo interessante. Il Rossetto Sephora ha lasciato spazio al Molten Chocolate della I Heart Makeup.

No sono come andrà questo 2019 ma su certe cose ho le idee molto chiare ed una strada ben delineata.
Intanto la prima implementazione del blog sarà una pagina chiamata “News nel Blog” nella quale inserirò quali articoli sono stati aggiornati e quando. Ad esempio ho nuovi swatches da inserire, in questo modo sarà facilmente visibile quali post ho modificato.

Grazie per aver letto questo articolo. Un sereno e felice 2019 a tutti voi.
Francesca

Rispondi