Bentornati sul blog!
Durante il Sana 2018 ho avuto occasione di conoscere l’italiana Monocare che poi ho avuto il piacere di incontrare nuovamente al Cosmoprof 2019 e approfondire ancora meglio perché sin dall’inizio ero rimasta attratta dalla loro idea innovativa.
L’idea di Monocare nasce da una esigenza della sua creatrice che facendo uso del collirio un giorno ha scoperto quelli in monodose, non solo sono più pratici da portare con se ma si evita lo spreco di prodotto e allora perché non applicare lo stesso concetto ai cosmetici? Ed ecco che vengono create le candies di Monocare.
Nelle candies di Monocare è presente la giusta quantità di prodotto (1 ml), sono molto leggere e occupano pochissimo spazio e queste le rende perfette durante i viaggi che sia per un weekend o una vacanza più lunga basta portarne con se il numero necessario. Il materiale con cui sono realizzare permette di non usare conservanti di sintesi e allo stesso tempo di mantenere inalterate le proprietà dei prodotti.
Non c’è possibilità di contaminazione come può accadere nei cosmetici in barattolo che apriamo e chiudiamo continuamente oltre a toccare direttamente e ripetutamente il prodotto. Il packaging delle monodosi è al 100% riciclabile e il 70% del materiale proviene da riciclo precedente.
Nelle scatole di Monocare sono presenti 30 candies per un peso totale di 14 g di materiale e questo significa che il peso è inferiore a qualsiasi flacone, barattolo, tubo, ecc., quindi qualora si possa avere la sensazione di sprecare più plastica in realtà è esattamente il contrario.
Ogni prodotto Monocare è contraddistinto da un colore e da un numero stampato sopra alla monodose, in questo modo sono facilmente identificabili qualora se ne abbia di diverso tipo e si tengano tutte insieme fuori dalla scatola. Sono tutti cosmetici naturali e Certificati NATRUE, sono testati dermatologicamente e nichel tested.
Per utilizzare al meglio la candy è sufficiente seguire pochi semplici passi.
Prendete la monodose e rompete il sigillo superiore, non farete fatica ad aprirla. Dopo averle portate con me in viaggio posso dire che sono molto resistenti e non c’è pericolo di apertura accidentale.
Appoggiate la monodose sul palmo della mano.
Con il pollice fate pressione al centro della candy.
In questo modo la crema uscirà facilmente dalla monodose ed una volta appiattita riuscirete a “strizzare” tutto quanto il prodotto.
La crema Riequilibrante Viso Giorno è stata formulata per coloro che hanno le pelli miste e impure. La sua applicazione quotidiana aiuta a ridurre il tipico aspetto lucido che molti di noi sono costretti a combattere.
Gli attivi all’interno della Crema sono l’Estratto di Lime, utile per chi soffre di acne grazie alle sue proprietà antisettiche, disinfettanti e rinfrescanti e l’Estratto di Peonia che è purificante e rigenerante. L’idratazione è comunque garantita dalla presenza di ingredienti come Burro di Cacao, Olio di Cocco, Olio di Girasole mentre la Vitamina E fa da antiossidante e protegge dai radicali liberi.
La Crema Riequilibrante ha una texture mediamente corposa, impiega qualche minuto ad assorbirsi completamente ma è molto facile da stendere e non lascia scia bianca. Ha un profumo leggermente erbaceo che io però non sento dopo l’applicazione e ormai sono abituata a questo tipo di odore pertanto non mi da fastidio. Dopo averne fatto un uso quotidiano, inserendo la crema nella skincare routine del mattino, posso affermare che effettivamente ha aiutato a mantenere sotto controllo le zone lucide che ho sul viso. Siamo in primavera e in questo periodo dell’anno, con i vari sbalzi di temperatura, la mia pelle ne risente parecchio e la Crema Riequilibrante si è rivelata un valido supporto. La monodose mi è sufficiente per fare viso e collo. È un prodotto di cui potrei sicuramente valutare l’acquisto.
Il prezzo è di 22,90€ per 30 monodosi da 1 ml.
La Crema Illuminante è stata studiata per uniformare e illuminare l’incarnato. Nella formula troviamo nuovamente l’Estratto di Peonia ma anche la Linfa di Betulla che tonifica e rigenera la pelle. Per mantenere l’idratazione ci sono il Burro di Cacao, il Burro di Karitè, l’Olio di Cocco e l’Olio di Girasole e, come per l’altra crema, non manca la Vitamina E.
Non bisogna lasciarsi sviare dal colore, dati dai pigmenti minerali, della Crema Illuminante perché una volta stesa la tonalità non è così scura come appare e anche sulla mia pelle chiara tende ad uniformarsi. Tuttavia ha un sottotono giallo e purtroppo sul mio incarnato si nota così come accade con qualsiasi altro cosmetico poiché ho un sottotono rosato. Questa problematica è amplificata dal fatto che questa crema si comporta, su di me, come la stragrande maggioranza delle BB Cream naturali ovvero non si stende in maniera uniforme. Su alcuni punti del viso è come se il prodotto scivolasse mentre su altri si fissa creando uno spiacevole effetto a macchie; con il tempo ho capito che purtroppo è la mia pelle mista a reagire male e che parte del problema potrebbe essere dovuto ad una grana della pelle non uniforme. In questo caso la monodose contiene una quantità di prodotto con la quale riesco a fare due applicazioni; la profumazione è simile a quella della Crema Riequilibrante. Ho fatto diverse prove con la Crema Illuminante ma senza avere risultati soddisfacenti, è un prodotto che non comprerei perché non adatto alla mia tipologia di pelle.
Il prezzo è di 19,90€ per 30 monodose da 1 ml.
È possibile acquistare i prodotti Monocare direttamente sul loro sito: monocare.it oppure nelle bioprofumerie che rivendono il brand.
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
*in questo articolo sono presenti prodotti omaggio
INCI (Fonte: monocare.it)
Riequilibrante viso giorno – Ingredienti: Aqua, Glycerin, Helianthus Annuus Seed Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Dodecane°, Hydroxystearyl Alcohol, Theobroma Cacao Seed Butter*, Microcitrus Australasica Fruit Extract, Paeonia Lactiflora Root Extract, Hydroxystearyl Glucoside, Cetearyl Alcohol, Sclerotium Gum, Xanthan Gum, Trehalose, Beta-Sitosterol, Tocopherol, Squalene°, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Parfum°, Limonene°, Citral°, Benzyl Salicylate°, Linalool°, CI 75810.
* Organic Ingredients ° From Natural Ingredients
Crema Illuminante – Ingredienti: Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Coco-Caprylate, Cocos Nucifera Oil*, Glyceryl Stearate Citrate, Glycerin, Mica, Polyglyceryl-3 Stearate, Betula Pendula Sap, Paeonia Lactiflora Root Extract, Theobroma Cacao Seed Butter*, Butyrospermum Parkii Butter*, Trehalose, Tocopherol, Lonicera Caprifolium Flower Extract, Lonicera Japonica Flower Extract, Mother Of Pearl, Quartz Powder, Lysine, Hydrogenated Lecithin, Beta-Sitosterol, Sodium Lauroyl Glutamate, Squalene°, Aluminum Hydroxide, Magnesium Chloride, Sclerotium Gum, Lactic Acid, Calcium Aluminum Borosilicate, Calcium Carbonate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Parfum°, Linalool°, Limonene°, Benzyl Salicylate°, Citral°, Benzyl Benzoate°, CI 77891, CI 77492, CI 77491, CI 77499.
* Organic Ingredients ° From Natural Ingredients