Mondo Bio e Naturale: Cose della Natura e le sue Spugne di Mare

Bentornati sul blog!
Sono passati molti mesi da quando nella mia vita è entrata la prima Spugna di Mare di Cose della Natura e da allora non me ne sono più separata. Ha cambiato completamente la mia detersione e il mio modo di struccarmi e ho smesso di usare montagne di dischetti struccanti. Un bel risparmio oltre a permettermi di evitare di produrre altri rifiuti. In occasione del Sana 2018 ho deciso di allargare la famiglia per provare altre spugne, ero già partita con queste idea e non ho fatto marcia indietro.

Una precisazione apparentemente stupida ma doverosa: si tratta di spugne naturali originarie dal Mar Mediterraneo e Adriatico. Queste spugne non sono tutte uguali ed ora vedremo insieme le differenze.

arcipelago lavata

Arcipelago Lavata

arcipelago sbiancata

Arcipelago Sbiancata

Le Spugne di Mare che vedete in foto sono della qualità Arcipelago e sono particolarmente adatte per detergere il corpo sotto la doccia o nella vasca da bagno. Le vedete di colore diverso perché quella più scura è la Lavata mentre quella più chiara è la Sbiancata. Queste ultime vengono trattate con una ossigenatura che le rende più gialle e più morbide. Le Spugne Lavate invece risultano più compatte ma sono anche più resistenti perché non subiscono alcuna modifica di colore, inoltre hanno un potere leggermente più esfoliante delle Sbiancate. Si tratta di una esfoliazione molto delicata e naturale che non si percepisce durante l’uso, per una più profonda serve uno scrub o magari una spugna di luffa.
Quando sono bagnate la differenza di morbidezza si sente, non è clamorosa ma c’è. Il mio compagno ha preferito la Sbiancata, io quella Lavata.

fine dama lavata

Fine Dama Lavata

fine dama sbiancata

Fine Dama Sbiancata

Le due Spugne più piccine sono della qualità Fine Dama e quella Sbiancata ve l’avevo presentata QUI, nell’articolo sul Cofanetto fatto in collaborazione con Biofficina Toscana.
Per la Fine Dama Lavata devo dire grazie a Cose della Natura perché mi è stata regalata in occasione del Sana. La caratteristica delle Fine Dama è di essere soffice e morbida, usarla sul viso mi rilassa tantissimo e mi invoglia addirittura a struccarmi, operazione che la maggior parte delle persone trova noiosa, io compresa.
Sono super delicate ed io riesco ad usarla anche sul collo dove ho la pelle che si arrossa e irrita appena la sfioro. In questo senso mi ha cambiato la vita e risolto un problema che mi trascinavo da anni.
Per quanto riguarda la diversità di colore e consistenza vale il discorso fatto per le Arcipelago. La Fine Dama Lavata, essendo più compatta, è ottima per rimuovere le maschere viso e Cose della Natura non poteva farmi dono più grande, dato che ne uso tantissime.
Non avevo mai pensato a questo tipo di uso, forse perché temevo che le spugne naturali si rovinassero ma non è così. La Fine Dama Lavata toglie le maschere in maniera egregia, senza nessuna fatica, dimezzandomi i tempi di rimozione e, oltretutto, viene perfettamente pulita.

Dopo aver provato le Spugne di Mare di Cose della Natura non tornerò più indietro, ho detto addio a quelle sintetiche. Non è un prodotto economico ma esistono in varie dimensioni e quindi di vari prezzi. Se ne avete la possibilità provatele perché fanno la differenza e lo sentirete sulla pelle. Potete trovare le spugne ed altri prodotti direttamente sul sito di Cose della Natura.
Intanto io so già quale sarà la prossima… la Velvet Sponge!


Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca

Un pensiero riguardo “Mondo Bio e Naturale: Cose della Natura e le sue Spugne di Mare

Rispondi