Bentornati sul blog!
Oggi andiamo alla scoperta di un brand italiano giovanissimo ma con tutte le carte in regola per diventare molto amato, parliamo di… Edotea! Il nome nasce dall’unione delle parole greche Eidos (essenza di un elemento) e Thea (dea) racchiudendo in esso la natura più pura. È in Grecia che nasce l’ideale classico di bellezza femminile ed Edotea si propone come azienda cosmetica per farci sentire “Bella come una Dea”.
Tutti i prodotti Edotea sono naturali e le loro formulazioni sono arricchite con ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata; sulle loro confezioni potrete notare la Certificazione ICEA.
Edotea, oltre ad essere vicina alla mia filosofia nella ricerca di cosmetici ecobio, mi ha colpito subito per due cose. Innanzitutto i loro prodotti hanno un packaging accattivante che si fa notare e l’altro particolare che non mi è sfuggito sono i prezzi non eccessivamente alti e vicini al consumatore. I prodotti naturali spesso sono stati etichettati come più costosi rispetto agli altri ma non è necessariamente così, come nella cosmesi tradizionale esistono varie fasce di prezzo senza venir meno alla qualità.
Edotea in questo momento è acquistabile direttamente sul loro sito: edotea.it oppure nei negozi Proshop ma io sono convinta che presto vedremo le loro linee anche in altri store più diffusi sul territorio italiano.
Insieme ad Edotea ho scelto i prodotti più adatti alle mie esigenze e che meglio si sposano con le mie necessità quotidiane. In gamma hanno già diversi cosmetici ma altri arriveranno in futuro per ampliare le linee.
Il BagnoDolce è un bagnodoccia formulato con tensioattivi di origine vegetale. Ne esistono tre varianti: Olio di Argan (setificante e vellutante), Thè Verde (energizzante e rivitalizzante) e Camomilla & Malva (avvolgente e nutriente). Quest’ultimo mi è sembrato il più indicato da usare sia da me che dal mio compagno per la sua azione emolliente e lenitiva.
Con gli stessi ingredienti dei BagnoDolce sono stati creati i Saponi Fluidi Naturali, adatti sia per la detersione del viso che delle mani. La scelta è ricaduta su Camomilla & Malva per lo stesso motivo di cui sopra.
Per rimuovere trucco e impurità sono stati creati il Latte Detergente Olio di Cocco e l’Acqua Micellare Aloe & Camomilla. Quest’ultima è indicata per pelli sensibili, come la mia, inoltre sono curiosa di provarla come struccante occhi perché avendoli delicati non mi è così semplice trovare uno struccante efficace e allo stesso tempo sufficientemente dolce da evitare arrossamenti.
Al momento la linea dedicata ai capelli conta al suo attivo l’Olio Prezioso ai Semi di Lino per capelli secchi e sfibrati e tre maschere. Quella alla Menta & Aloe Vera serve a purificare, quella all’Olio di Cocco & Burro di Karité è nutriente e setificante mentre quella all’Olio di Cocco & Argan è ristrutturante. Avendo i capelli trattati quest’ultima è probabilmente la più indicata per le mie esigenze ma lo scoprirò non appena la metterò in uso.
Edotea ha anche una linea di creme viso; quella al Melograno & Rosa Canina è antipollution e oltre a purificare e idratare aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dall’inquinamento. Bacche di Goji & Rosa Canina è antiage ed adatta alle pelli mature mentre Ginseng & Argan previene e contrasta i segni del tempo. Nonostante io abbia 39 anni la crema Prime Rughe è sicuramente più adatta a me non avendo ancora grossi problemi che però cerco di prevenire il più possibile.
In gamma trovate anche le Creme e Oli Corpo e le Creme Mani. Indubbiamente sono molto curiosa di mettere alla prova questi prodotti di cui prossimamente vi parlerò più nel dettaglio per raccontarvi della mia esperienza.
Potete acquistare i prodotti Edotea direttamente sul loro sito: edotea.it PROMO! Utilizzando il codice* MANDB20 avrete il 20% di sconto sui vostri acquisti. Buon shopping!
Grazie per aver letto questo articolo, a presto!
Francesca
Recensioni dei prodotti Edotea
- Acqua Micellare Aloe & Camomilla
- BagnoDolce Avvolgente e Nutriente Malva e Camomilla
- Sapone Liquido Viso e Mani Avvolgente e Nutriente Malva e Camomilla
- Crema Viso Prime Rughe
- Maschera Capelli Ristrutturante Olio di Cocco & Argan
I prodotti sono stati offerti da Edotea
*codice affiliato
Un pensiero riguardo “Mondo Bio e Naturale: Parliamo di… Edotea”